Salame vegano fatto in casa, la ricetta da provare

salame vegano fatto in casa ricetta

Come alternativa ai tradizionali affettati e insaccati stagionati, per chi ha scelto una alimentazione priva di ingredienti di origine animale, sul mercato esistono numerosi prodotti. Alcuni sono davvero squisiti, ma che ne dite di provare la nostra ricetta di salame vegano fatto in casa? La preparazione è davvero molto semplice, anche se un po’ lunga, ma vi assicuriamo che il risultato ne vale la pena. Pronti?

Ingredienti

  • 230 g di ceci cotti
  • 3 cucchiai di glutine di frumento (preparato per seitan)
  • Mezza cipolla piccola
  • 3 pomodori secchi
  • 2 aghi di rosmarino
  • Una manciata di semi di finocchio
  • Un cucchiaino di farina di carote
  • Un cucchiaino di farina di zucca
  • Un cucchiaino di pepe misto
  • Un cucchiaino di paprica dolce un cucchiaino di spezie miste (sale, paprika piccante, pepe di caienna, cumino, cipolla, aglio)
  • Un cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • Un cucchiaino di concentrato di pomodoro alle verduresalame vegano fatto in casa ricetta

Salame vegano fatto in casa, ecco la ricetta

salame vegano fatto in casa ricettaPer prima cosa bisogna tritare finemente la cipolla, i pomodori secchi e gli aghi di rosmarino. Poi, ci dedichiamo ai ceci: una trentina li mettiamo da parte (ci serviranno dopo) mentre tutti gli altri versiamoli in un contenitore e iniziamo a schiacciarli, aiutandoci con una forchetta. Quando i ceci saranno tutti ben schiacciati, li uniamo agli ingredienti tritati precedentemente e li amalgamiamo per bene, aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Ora è il momento di aggiungere tutte le spezie, le farine (di zucca e di carota), il concentrato di pomodoro alle verdure (se non lo trovate, va bene anche quello classico) e la salsa di soia, mescoliamo e incorporiamo anche il glutine, continuando sempre a mescolare. salame vegano fatto in casa ricettaL’impasto si presenterà compatto e leggermente elastico: versiamolo su un foglio di carta forno e stendiamolo con le mani. Recuperiamo, ora, i ceci che avevamo messo da parte e inglobiamoli delicatamente nell’impasto. Aiutandoci con la carta da forno, iniziamo ad arrotolare l’impasto, conferendogli la classica forma di salame, avvolgendolo come fosse una caramella. Fermiamo le estremità della carta con dello spago o provando a fare un nodo.

La nostra ricetta del salame vegano fatto in casa prevede quindi la cottura a vapore! Ci serve una pentola alta e capiente: riempiamola d’acqua per un terzo e inseriamoci dentro un’alzatina a griglia (va benissimo quella del microonde) sulla quale adageremo il nostro salame. Copriamo con un coperchio a fiamma alta fino a quando l’acqua inizierà a bollire, poi abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 30 minuti, ricordandoci di girare il salame dall’altro lato dopo i primi 15 minuti. Una volta cotto, lasciamo raffreddare: il salme vegano fatto in caso è pronto ma per un risultato migliore, lasciatelo riposare almeno un giorno.

salame vegano fatto in casa ricetta

Ricetta salame vegano fatto in casa, i nostri consigli

Navigando sul web, abbiamo trovato diverse ricette e consigli per realizzare il salame vegano fatto in casa: dopo averne provato alcune (tutte molto squisite), abbiamo deciso di personalizzare la preparazione. Fatelo anche voi e lasciatevi ispirare dagli ingredienti che più vi piacciano, soprattutto sul fronte delle spezie, seguendo i vostri gusti.

Infine, abbiamo scelto la cottura a vapore perché questa modalità  di cottura preserva proprietà nutrizionali e gusto, ma se volete potete anche provare a bollire il salame, ma in un buon brodo vegetale.