Avocado toast, la ricetta semplice pronta in 10 minuti

guacamole toast

La guacamole è una tra le salse messicane più famose, amata e diffusa anche nel resto del mondo. Esistono diversi modi per prepararla, ed oggi vi faremo vedere il nostro che ci permetterà di gustare dei deliziosi avocado toast. La ricetta vegan che vi proponiamo è davvero semplice e super veloce: servono pochi ingredienti ed è pronta in 10-15 minuti!

Ingredienti

  • 2 fette di pane
  • 1 avocado non troppo maturo
  • 2 pomodori ciliegino
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Avocado toast, la ricetta

 

Avocado toast, la ricetta vegan semplice e veloce

Avocado toast, la ricetta

Per prima cosa tagliamo a metà i pomodori ciliegino e li priviamo della polpa interna e di tutti i semi. Dopo procediamo a tagliarli in quadratini. Tagliamo una fetta di cipolla e procediamo a tagliare anche questa a quadratini. Per ora, mettiamo da parte i quadratini di pomodoro e di cipolla.

Avocado toast, la ricetta

Tagliamo il limone e spremiamolo all’interno di un piattino. Tagliamo a metà in senso verticale l’avocado e bagniamolo con un po’ di succo di limone per evitare che si scurisca, ossidandosi. Ora, aiutandoci con una mandolina, ricaviamo delle fette di avocado sottili e lasciamole nel piattino: le utilizzeremo per guarnire i nostri avocado toast.

Avocado toast, la ricetta

Dopo di che eliminiamo la buccia dell’avocado e iniziamo schiacciarlo con la forchetta, uniamo il succo di mezzo limone, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. Uniamo alla salsa quasi pronta i quadratini di pomodoro e cipolla e  mescoliamo per bene.

Avocado toast, la ricetta

La salsa guacamole è pronta! Possiamo procedere a preparare dei buonissimi avocado toast. Facciamo tostare del pane su entrambi i lati, spalmiamo la nostra salsa guacamole e guarniamo con le fette di avocado che avevamo messo da parte precedentemente.

Avocado Toast, i nostri consigli

Per dare più gusto ai nostri avocado toast, li abbiamo arricchiti con granella di mandorle in un toast, e dei pomodori secchi tagliati a strisce e delle scaglie di mandorle nell’altro. A nostro avviso, i pomodori secchi esaltano particolarmente la salsa guacamole! Non è necessario inserire anche i pomodorini e al posto della cipolla si può utilizzare dello scalogno.

Il pane si può anche non tostare; noi preferiamo quello integrale che non solo dà un sapore più deciso al nostro avocado toast, ma lo rende anche visivamente più armonioso e piacevole.