Infermentum, la colomba brilla: è la più buona in Italia

Quella del laboratorio di pasticceria di Stallavena, il frutto dell’impegno di quattro giovani e della loro scelta di ascoltare l’istinto e la grande passione per i lievitati, ha vinto su grandi nomi del settore in Italia, tra cui quello di Iginio Massari.

foto da pixabay.com

C’è chi, per ora, si è limitato a sentir parlare di loro sui social, e chi, invece, ha assaggiato i loro straordinari prodotti, tutti nati dalla magia lenta del lievito madre e da processi artigianali: stiamo parlando dei ragazzi di Infermentum, laboratorio di pasticceria veronese che sta conquistando i palati di tutta Italia (e non solo). In queste settimane, si parla di Infermentum anche per un traguardo a dir poco straordinario: il riconoscimento della loro colomba come la più buona d’Italia.

A decretarlo sono stati gli esperti della casa editrice Gambero Rosso, che hanno assaggiato, alla cieca, ben 90 diverse colombe made in Italy.

Quella del laboratorio di pasticceria di Stallavena, il frutto dell’impegno di quattro giovani e della loro scelta di ascoltare l’istinto e la grande passione per i lievitati, ha vinto su grandi nomi del settore in Italia, tra cui quello di Iginio Massari.

A colpire i giudici è stata innanzitutto la glassa, descritta come “croccante e lievemente disordinata”, ma anche l’occhiatura, per la quale sono state utilizzate le parole “a dir poco espressiva, quasi selvaggia”.

Lievitato attorno alle cui origini ruotano ben quattro leggende, chiaramente legate alla religiosità cristiana, la colomba è stata oggetto, nel corso dei decenni, di diversi piccoli cambiamenti e rivisitazioni, che non ne hanno stravolto l’essenza ma hanno permesso a realtà come Infermentum di proporre diverse versioni di questo straordinario dolce.

Le proposte sono quattro. Si parte con la colomba tradizionale, con un impasto a lievitazione naturale che colpisce per lo straordinario equilibrio tra i sapori. Si continua con la colomba semplice, prodotto che risponde a una richiesta oggi sempre più frequente, ossia quella di gustare lievitati per le feste comandate che siano privi di canditi.

La creatività del team di Infermentum abbraccia i sogni dei più golosi con la colomba ai tre cioccolati – latte, bianco e fondente -ricoperta da una glassa che comprende, tra gli ingredienti, il cacao in polvere, e con quella all’albicocca, frutto scelto proprio per la sua capacità di richiamare le meravigliose atmosfere della primavera.

Dal laboratorio di Stallavena, località in provincia di Verona dove i tre founder sono cresciuti, le colombe Infermentum vengono portate presso il locale store per essere vendute, ma anche spedite ai rivenditori presenti in tutta Italia e ai clienti privati del Bel Paese e di 12 altri Stati del mondo.