La promessa prima dell’alba: trama e cast del film ispirato a una storia vera

La vita straordinaria di uno scrittore, segnata dall’immenso amore della madre: è la sintesi di ciò che accade in La promessa prima dell’alba, film biografico diretto da Eric Barbier uscito nel 2017 e ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di Romain Gary.

La promessa prima dell’alba, trama

Il film racconta la vita di Romain Gary, scrittore di fama sulle cui scelte ha pesato il ruolo della madre, a cui era legato da un amore viscerale. La storia narrata, inizia dal presente, con il protagonista che insieme alla moglie sta per affrontare un viaggio in Messico. La donna ne approfitta per leggere il manoscritto a cui il marito sta lavorando.

LEGGI ANCHE–> The Danish Girl: trama, cast e curiosità del film ispirato a una storia vera

Romain è cresciuto con la mamma Mina, una donna di origine ebrea con la quale, durante il periodo dell’antisemitismo è costretto a lasciare la Polonia per trasferirsi a Nizza, in Francia. Mina è amorevole con suo figlio ma determinata a farlo diventare qualcuno, così lo spinge a migliorarsi sempre di più. Lei vorrebbe che diventasse uno scrittore, sebbene lui abbia difficoltà a riempire le pagine bianche.

Romain studia a Parigi per poi essere reclutato nell’aviazione francese, partecipando alla Seconda Guerra Mondiale. Nonostante tutto, continua a ascrivere, un po’ per se stesso e un po’ per sua madre…

La promessa prima dell’alba, cast

A interpretare il ruolo del protagonista da adulto troviamo Pierre Niney, mentre i giovani Pawel Puchalski e Némo Schiffman danno il volto al piccolo Romain, bambino e adolescente. Mina ha il volto di Charlotte Gainsbourg e Catherine McComarck recita nella parte di Lesley, moglie di Romain. Nel cast di La promessa prima dell’alba, recitano tra gli altri anche Didier Bourdon, Jean-Pierre Darroussin, Finnegan Oldfield.