Calcio Serie A, l’Inter è Campione d’Inverno

L’Inter sale ora in classifica ha 48 punti seguita al secondo posto dalla Juventus a quota 43 e al terzo posto dal Milan con 36 punti

serie b date orari programma prima giornata ripartenza

Foto di Pexels da Pixabay

Con la vittoria in casa per 2-1 contro il Verona, l’Inter si è aggiudicato il titolo di Campione d’Inverno. Alla squadra nerazurra sarebbe bastato anche un pareggio nel turno odierno dell’ultima giornata del girone di andata della serie A per potersi fregiare di un riconoscimento che, andando oltre il valore puramente simbolico (non viene infatti assegnato alcun trofeo) è sinonimo di forza e forma al giro di boa di quello che comunque rimane un campionato difficile e tecnico come quello italiano.

Inoltre suona di buon auspicio in quanto nel 65% dei casi in cui una squadra ha terminato al primo posto il girone d’andata della massima serie, quest’ultima ha poi vinto lo scudetto alla fine del campionato.

Inter Campione d’Inverno

L’allenatore Simone Inzaghi ha schierato la sua squadra in campo con un modulo 3-5-2 che comprendeva, come formazione di partenza, Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos augusto, Thuram e Lautaro Martinez.

LEGGI ANCHE–> Serie A 19esima giornata, calendario incontri e pronostici di gioco

Le reti della partita sono state realizzate al 13’ del primo tempo dall’attaccante Lautaro Martinez che ha raccolto un assist di Mkhitaryan, pareggio momentaneo al 74’ del secondo tempo di Thomas Henry del Verona, gol vittoria decisivo per l’Inter da parte di Davide Frattesi in pieno recupero partita al 94’ dopo convalida da parte del VAR. Al 101’, sempre su segnalazione del VAR, l’arbitro Fabbri assegnava un calcio di rigore a favore del Verona ma stavolta Thomas Henry falliva la realizzazione dal dischetto colpendo con il suo tiro il palo e con esso il pareggio.

Inter prima in classifica

L’Inter Campione d’Inverno sale ora in classifica a 48 punti, seguita al secondo posto dalla Juventus a quota 43 (giocherà domenica 7 gennaio alle 18:00 in casa contro la Salernitana) e al terzo posto dal Milan con 36 punti (impegnato anch’esso domenica 7 gennaio alle 12:30 contro l’Empoli).

La prima partita del girone di ritorno vedrà impegnati i nerazzurri in trasferta sul campo del Monza nella giornata di sabato 13 gennaio 2024 alle ore 20:45.