90 minuti in Paradiso, trama e cast del film ispirato alla storia vera di Don Piper

90 MINUTI IN PARADISO TRAMA CAST FILM STORIA VERA

Essere dichiarato morto ma risvegliarsi 90 minuti più tardi, dopo essere stato in Paradiso. È l’incredibile storia che ha visto protagonista Don Piper, ministro battista statunitense. L’uomo ha raccontato l’episodio in un libro che ha ispirato anche un film, 90 minuti in Paradiso, diretto da Michael Polish.

90 minuti in Paradiso, la trama ispirata a una storia vera

Tutto è accaduto il 18 gennaio del 1989. Don Piper è in auto, sta ritornando da una conferenza in Texas. Mentre sta attraversando un ponte, la vettura sulla quale viaggia viene colpita da un autoarticolato, che distrugge completamente l’auto. L’uomo racconterà di essere stato schiacciato dal tetto della macchina, con il petto contro il volante e il cruscotto sulle gambe. All’arrivo dei soccorsi viene dichiarato morto e il suo corpo coperto da un telo bianco. In attesa del medico legale, un Pastore di passaggio, si ferma accanto a lui in preghiera. Passano 90 minuti e Don Piper torna a dare segni di vita: è risuscitato!

LEGGI ANCHE–>> IL PARADISO PER DAVVERO, TRAMA E CAST DEL FILM ISPIRATO A UNA STORIA VERA DI PRE-MORTE

Un miracolo che neanche lui sa spiegarsi. Di quel tempo in cui la sua anima si è staccata dal corpo, ricorda un viaggio in un posto lontano, il Paradiso. Non riesce a dimenticare la bellezza e la pace provata in quei minuti e racconta anche di aver incontrato la sua bisnonna. Il suo ritorno alla vita lo farà avvicinare sempre di più a Dio e diventerà testimone della vita dopo la morte. Ma non sarà semplice tornare alla vita di prima, alla normalità, dopo quella straordinaria e incredibile esperienza. Lo farà solo grazie alla sua fede, ora rinforzata, e al sostegno della moglie Eva.

90 minuti in Paradiso, cast e libro

Don Piper ha parlato della sua incredibile esperienza in numerosi programmi tv e nel 2004 decide di affidare la sua testimonianza a un libro, 90 minuti in Paradiso che nel 2015 ha ispirato l’omonimo film, girato ad Atlanta, in Georgia. Il libro è rimasto nella lista dei bestseller del New York Times per oltre cinque anni, vendendo oltre sei milioni di copie.

Nella storia portata sul grande schermo da Michael Polish, il protagonista è interpretato da Hayden Christensen, mentre Kate Bosworth è la moglie, Eva. Nel cast anche Dwight Yoakam, Fred Thompson, Michael W. Smith, Michael Harding, Rhoda Griffis, Marshall Bell.

I produttori del film hanno cercato di realizzare un film quanto più fedele possibile al libro. “Ho detto a Don che pensavo che la storia fosse valida per se stessa e il mio impegno per lui era che sarebbe stato fedele al libro e sarebbe stato il vero periodo” ha dichiarato Rick Jackson, uno dei produttori.

La storia di Piper ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo, creando gruppi di seguaci dell’uomo, impegnati a veicolare il suo messaggio di speranza agli altri.