Il paradiso per davvero, trama e cast del film ispirato a una storia vera di pre-morte

il paradiso per davvero film trama cast libro

Una storia vera ma incredibile ispira la trama de Il paradiso per davvero, film del 2014 diretto da Randall Wallace con Greg Kinnear nel cast. Tatto da un romanzo biografico, il film viene trasmesso in prima serata domenica 3 maggio su Rai Movie.

 

Il paradiso per davvero, trama ispirata a una storia vera

La trama su cui verte Il paradiso per davvero è ispirata a una storia realmente accaduta, raccontata da Todd Burpo, pastore metodista in Nebraska, nell’omonimo libro uscito nelle librerie nel 2010.

LEGGI ANCHE–> CHI E’ SENZA COLPA, TRAMA E CAST DEL FILM

Protagonista della vicenda narrata nell’adattamento cinematografico è Colton Burpo, un bambino di quattro anni figlio di Todd. Il piccolo subisce un intervento chirurgico a causa di un’appendicite perforata, dalla quale guarisce.

Mesi dopo quella delicata operazione, Colton sembra avere uno strano atteggiamento: fa strane domande e pronuncia frasi singolari. Circostanze che portano Todd a credere che suo figlio abbia avuto un’esperienza di pre-morte.

Il bambino racconta, incredibilmente, di aver visto il paradiso e di aver incontrato Gesù. Non solo: Colton riferisce di aver incontrato alcuni defunti della sua famiglia e conosce vicende familiari che vista la sua età non può sapere.

Il paradiso per davvero, il successo del libro e il cast

A interpretare il ruolo di Todd Burpo, nel cast de Il paradiso per davvero, è stato chiamato Greg Kinnear, straordinario attore candidato all’Oscar per la sua interpretazione in Qualcosa è cambiato. Il piccolo Connor Corum dà il volto a Colton, mentre Sonja Burpo, sua madre, ha il volto di Kelly Reilly.

Il romanzo da cui è stato tratto il film è stato scritto, come detto dal pastore metodista, coadiuvato dalla giornalista e scrittrice Vincent Lynn.

Oggi la famiglia di Colton è impegnata “a condividere la nostra storia con chiunque voglia ascoltarla al solo scopo di sollevare il nome di Gesù Cristo e della sua chiesa” si legge sul loro sito.

I Burpo aggiungono:

“Mentre giriamo il mondo portando la speranza del Paradiso ovunque andiamo, ricordiamo che è solo per la grazia di Gesù che siamo in grado di fare ciò che facciamo. Viviamo alla luce del Suo sacrificio e camminiamo alla luce della sua chiamata sulle nostre vite”.

Todd Burpo, sulla scia del successo del primo libro, ha scritto un secondo saggio Dio per davvero.