300: trama, cast e 5 curiosità che forse non sai sul film

Poca accuratezza nei fatti storici raccontati – ma non era un film storico che il regista Zack Snyder voleva portare sullo schermo – e tanti, tantissimi e spettacolari effetti speciali. 300 è un film che a distanza di anni dalla sua prima uscita fa ancora parlare di sé, un po’ per la trama – racconto semi-storico della battaglia delle Termopili svoltasi nel 480 a.C.- non fedele agli avvenimenti a cui è ispirata, un po’ per le curiosità sulla pellicola che non smettono di stupire il telespettatore.

300, trama e cast del film

Il film racconta gli avvenimenti che portarono all’epica battaglia delle Termopili, dedicando gran parte della storia portata sul grande schermo proprio a quel sanguinoso evento. Sul campo di battaglia, il re Leonida (Gerard Butler) che con i suoi 300 spartani si difende dallo spietato re Serse (Rodrigo Santoro), disposto a tutto pur di conquistare Sparta. Una lotta impari ma dura per Leonida e i suoi valorosi uomini, visto che si scontrano con oltre 100 mila persiani…

Nel cast del film recitano anche Lena Headey, Dominic West, Andrew Tiernan, David Wenham, Vincent Regan, Andrew Pleavin, Michael Fassbender e Tom Wisdom.

LEGGI ANCHE–> Troy, 5 cose che forse non sai sul film con Brad Pitt

300, 5 cose che forse non sai sul film

  1. Ispirazioni, sequel e parodia. La pellicola è uscita nel 2007 ed è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo a fumetti, a sua volta ispirato da un altro film, L’eroe di Sparta. Il successo dell’opera cinematografica ha portato non solo all’uscita nel 2014 del sequel L’alba di un impero, ma anche, nel 2008, alla realizzazione della Meet the Spartans uscita in Italia con il titolo 3ciento – Chi l’ha duro… la vince. Non solo: esiste anche un videogioco disponibile unicamente per la console PlayStation Portable dal titolo 300 in marcia per la gloria.
  2. Dov’è stato girato il film 300. La produzione del film è durata circa tre anni, dal 2004 al 2006 e le riprese si sono svolte in studi cinematografici tra Usa e Canada. Tra l’altro, è stato girato con la tecnica del chroma key per riprodurre le immagini dell’originale fumetto, fotogramma per fotogramma.
  3. Armi e animali. Le riprese sono iniziate nel 2005 e sono durate 4 mesi (da settembre a dicembre), mentre l’anno prima i tecnici sono stati al lavoro per creare le centinaia di armi che compaiono nelle scene della battaglia, ovvero scudi, lance e spade. Per risparmiare denaro, tempo e lavoro, alcune sono state riciclate dai film Troy e Alexander. Nella fase di pre-produzioni sono stati costruiti anche un lupo e 13 cavalli, robot animati meccanicamente, e confezionati oltre 600 costumi.
  4. Figli d’arte. All’inizio del film, si vede un bambino nella fase dell’allenamento che rappresenta Leonida da giovane: è Eli Snyder, figlio del regista.
  5. Incassi, critiche e riconoscimenti. 300 è stato campione d’incassi ed è al nono posto nella classifica dei film più visti nel 2007, incassando a livello internazionale oltre 456 milioni di dollari. Fischiata dalla sala stampa al Festival di Berlino, la pellicola Il film ha ricevuto alcuni premi: 2 Saturn Awards (Miglior film d’azione/di avventura/thriller, miglior regia a Zack Snyder), MTV Movie Awards 2007 per il Miglior combattimento (Gerard Butler contro “The Uber Immortal”), un Golden Trailer Award per la Miglior promozione e un Satellite Award per i Migliori effetti speciali.