Un sacchetto di biglie, trama e cast del film

Il viaggio di due fratellini ebrei verso la salvezza contro il regime nazista: è questa in sintesi la trama di Un sacchetto di biglie, film del regista canadese Christian Duguay uscito nelle sale cinematografiche francesi nel 2017.

Un sacchetto di biglie, trama

Protagonisti della drammatica storia narrata nel film sono Joseph e Maurice, due giovani fratelli ebrei che vivono in Francia. La loro vita scorre serena fino a quando il regime nazista non inizia a perseguitare la loro gente. Tutto cambia, in famiglia e a scuola, dove si sentono esclusi ed emarginati.

LEGGI ANCHE–> Storia di una ladra di libri, trama e cast del film

Una situazione difficile, che mette a rischio la loro stessa vita, e che porta il loro papà a invitarli a scappare via, verso un luogo più sicuro, almeno per loro. I due bambini si mettono così in viaggio da Parigi verso la zona di occupazione italiana nel sud della Francia, sperando di potersi ricongiungere un giorno alla loro famiglia…

Un sacchetto di biglie, cast

Il film si ispira all’omonimo romanzo di Joseph Joffo, pubblicato nel 1973, dal quale era già stato tratto un film con lo stesso titolo, uscito nel 1975 e diretto da Jacques Doillon. Nel cast di Un sacchetto di biglie recitano, tra gli altri, Dorian Le Clech e Vatyste Fleurial, nel ruolo dei due fratelli. Al loro fianco, anche Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Holger Daemgen, Christian Clavier, Bernard Campan, César Domboy, Kev Adams, Lucas Prisor e Ilian Bergala.