Storia di una ladra di libri: trama, cast e curiosità del film

Il film è tratto dal best-seller “La bambina che salvava i libri” dell’australiano Markus Zusak, rimasto per 8 anni nella classifica dei libri più venduti del New York Times.

La passione per la lettura e l’amore inatteso attendono la protagonista di Storia di una ladra di libri, film drammatico del 2013 diretto da Brian Percival.

Storia di una ladra di libri, trama

Le vicende narrate nel film sono ambientate nella Germania nazista del 1938. Protagonista della storia è Liesel, data in adozione all’età di 9 anni perché la madre non riusciva più a prendersi cura di lei. La giovane è stata segnata da un evento inatteso quanto drammatico: la morte del fratellino minore, Werner.

LEGGI ANCHE–> Gli occhi della notte, trama e cast del film

La bambina va a vivere con Hans e Rosa, una coppia perbene che però non accetta di sottostare al nazismo ed è proprio per quetso che lui non riesce a trovare lavoro. La nuova vita di Liesel è difficile sia a casa, dove fatica ad ambientarsi, sia a scuola dove viene derisa perché analfabeta.

Per questo trascorrerà notti intere a imparare a leggere, dopo aver rubato un libro destinato al rogo perché bandito dal regime, grazie al prezioso auto di Max, un ebreo che i suoi nuovi genitori nascondo nello scantinato. Importante anche il legame di Rudy, suo coetaneo che abita vicino casa sua che è innamorato di lei…

Storia di una ladra di libri, cast e curiosità

A interpretare il ruolo di Liesel è Sophie Nélisse, mentre Hans ha il volto di Geoffrey Rush e Rosa quello di Emily Watson. Nel cast di Storia di una ladra di libri, tra gli altri, troviamo anche Ben Schnetzer, Nico Liersch, Sandra Nedeleff, Kirsten Block, Joachim Paul Assbock.

E ora qualche curiosità:

  1. Il film è tratto dal best-seller “La bambina che salvava i libri” dell’australiano Markus Zusak, rimasto per 8 anni nella classifica dei libri più venduti del New York Times.
  2. Le riprese principali del film si sono tenute allo Studio Babelsberg di Berlino, a Görlitz, e nella celebre Himmel Strasse.
  3. L’attore Roger Allam è la Morte, voce narrante della pellicola. Nella versione italiana, la voce è quella di Stefano Benassi.