Sinfonia di guerra, trama e cast del film con Charlton Heston

sinfonia di guerra trama cast

La musica classica può salvare dalla crudeltà del nazismo? La risposta in Sinfonia di guerra, film drammatico del 1968 diretto da Ralph Nelson e tratto dal romanzo The General di Alan Sillitoe.

Sinfonia di guerra, trama

Lionel Evans è il direttore di un’orchestra sinfonica americana molto rispettata che si trova in tournée in Europa durante la seconda guerra mondiale. Nel mezzo di un concerto in Belgio, nel 1944, la città in cui suonano viene attaccata dalle truppe tedesche. Evans e i suoi musicisti cercano di fuggire, ma vengono catturati dai soldati nazisti guidati dal colonnello Arndt.

Direttore e orchestra vengono portati in un castello dove attenderanno di essere giustiziati. Il superiore di Arndt, il generale Schiller, si scopre essere un grande estimatore della musica classica. L’uomo ordina a Evans e alla sua sinfonia di preparare un concerto speciale per i nazisti, ma Evans rifiuta perché sa che nel momento in cui il concerto è finito, lui e i suoi musicisti verranno uccisi. Intanto, un gruppo di partigiani attacca il castello e Schiller si rivelerà tutt’altro che spietato…

Sinfonia di guerra, cast

Nel cast di Sinfonia di guerra recitano, tra gli altri, Charlton Heston , Maximilian Schell , Kathryn Hays e Leslie Nielsen.

Il film è stato girato negli Universal Studios e le esibizioni dell’orchestra, che includono opere di Ciajkovskij, Beethoven, Brahms, Wagner e Schubert, sono state eseguite dalla Los Angeles Philharmonic Orchestra.