Segnali dal futuro: trama e cast del film

Segnali dal futuro è un film di fantascienza del 2009 per la regia di Alex Proyas con Nicolas Cage, Chandler Canterbury, Lara Robinson, Rose Byrne

Segnali dal futuro: la trama e il cast

Siamo nel 1959 e Lucinda Embry (Lara Robinson) è una bambina che frequenta la scuola elementare a Lexington nel Massachusetts.

LEGGI ANCHE–> Mai Stati Uniti: trama, cast e curiosità del film

Per l’inizio dell’anno scolastico viene indetto un concorso e vince proprio l’idea di Lucinda: gli studenti dovranno disegnare ciò che si immagina avverrà nel futuro e le loro opere verranno conservate in una capsula del tempo che sarà aperta dopo cinquant’anni.

Tutti i bambini realizzano dei disegni, tranne Lucinda, che invece riempie entrambe la facciate del foglio con una serie di numeri, senza alcun apparente significato, guidata da alcune voci misteriose voci.

Lucinda però non riesce a scrivere gli ultimi numeri in quanto la maestra ritira i disegni essendo scaduto il tempo.

L’indomani, giorno della sepoltura della capsula del tempo, Lucilla si nasconde e viene ritrovata dalla maestra in uno stanzino della palestra con le dita insanguinate perché aveva inciso con le unghie gli ultimi numeri mancanti nel foglio sulla porta.

Nel 2009, passati cinquant’anni, viene riaperta la capsula del tempo e ad ogni bambino della nuova generazione viene assegnata una busta con all’interno un disegno di cinquant’anni prima. Potrebbero essere Segnali dal futuro, appunto.

La busta con il foglio di Lucinda viene assegnata a Caleb Koestler (Chandler Canterbury), il figlio di 9 anni di John Koestler (Nicolas cage), professore del MIT ed astrofisico, un uomo ancora scosso dalla morte della moglie avvenuta in un incendio un anno prima.

John esaminando le sequenze di numeri scritti sul foglio da Lucinda riesce a scoprire che in realtà si tratta di un messaggio in codice che predice, con perfetta precisione, la data ed il numero delle vittime delle principali catastrofi che si sono verificate nel corso degli ultimi cinquant’anni.

Tre degli eventi riportati sul foglio devono ancora accadere ed una di queste date corrisponde proprio al giorno seguente…