Ore 15:17 Attacco al treno, trama e cast del film ispirato a una storia vera

In occasione del 90esimo compleanno di Clint Eastwood, Rete 4 manda in onda alcuni dei suoi film di successo. Mercoledì 27 maggio, in prima visione tv, viene proposto Ore 15:17 Attacco al treno, uscito nelle sale nel 2018 e diretto dal celebre attore e regista.
Ore 15:17 Attacco al treno, trama
Il film è ispirato a un fatto realmente accaduto. È il 21 agosto del 2015 quando tre uomini americani sventano un attacco terroristico sul treno Thalys 9364, in viaggio da Amsterdam a Parigi.
I protagonisti della storia sono Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos che, eccezionalmente, nella pellicola interpretano loro stessi. Il lungometraggio racconta la vita di questi tre amici, due dei quali militari, partendo dall’infanzia fino ad arrivare a quel fatidico giorno che li ha resi eroi.
LEGGI ANCHE–>> CLINT EASTWOOD COMPIE 90 ANNI, 5 COSE CHE NON SAI SU DI LUI
Il trio era in vacanza in Europa e in occasione di quel tentativo di attentato viaggiavano proprio su quel treno. Uniti da un’amicizia solida e dotati di gran coraggio, hanno individuato e immobilizzato l’attentatore. Si trattava di Ayoub El-Khazzani, che armato di fuciled’assalto era intenzionato a sparare a tutti e 500 passeggeri del convoglio.
A disarmare il terrorista intervenne anche un cittadino inglese, Chris Norman. Mentre Stone soccorse anche il connazionale Mark Moogalian, che aveva perso conoscenza. Quell’eroico gesto è valso ai tre la Legione d’onore, la più alta onorificenza francese.
Ore 15:17 Attacco al treno, cast e curiosità
Nel film, oltre ai tre veri protagonisti della storia, recitano anche Judy Greer, Jenna Fischer, Heidi Sulzman, Thomas Lennon, P.J. Byrne, Sinqua Walls, Ray Corasani, Tony Hale e Jaleel White. Ore 15:17 Attacco al treno ha incassato oltre 57 milioni di dollari in tutto il mondo.
Su quel treno, quel giorno, tra i passeggeri c’era anche l’attore francese Jean-Hugues Anglade, rimasto ferito alla mano nel rompere un vetro per tentare di attivare il dispositivo di emergenza.
Il film si basa sul libro The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes di Jeffrey E. Stern, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos.