Lavoro, a novembre crescono gli occupati

lavoro

ROMADiminuisce la disoccupazione e cresce il numero delle persone che trovano un lavoro. A rilevarlo gli ultimi dati dell’Istat. Secondo l’Istituto di Statistica, dopo la crescita registrata tra giugno e agosto (+0,5%) e il calo di settembre (-0,2%) e ottobre (-0,2%), a novembre 2015 la stima degli occupati cresce dello 0,2% (+36 mila). Tale crescita è determinata dalla componente femminile e dall’aumento dei dipendenti permanenti e degli indipendenti mentre calano i dipendenti a termine.

Il tasso di occupazione aumenta di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,4%, quello di disoccupazione si ferma all’11,3%, ai minimi da tre anni. Su base annua la disoccupazione registra un forte calo (-14,3%, pari a -479 mila persone in cerca di lavoro), cresce l’occupazione (+0,9%, pari a +206 mila persone occupate), cresce anche l’inattività (+1,0%, pari a +138 mila persone inattive).

I dati dell’Istat fanno esultare il governo: “La disoccupazione continua a scendere, oggi 11,3%, è dimostrazione che #jobsact funziona. L’Italia che riparte, riparte dal lavoro #lavoltabuona” scrive su twitter il premier Matteo Renzi, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.

Numeri, che secondo il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti “nonostante un quadro internazionale difficile, rappresentano segnali di speranza e di fiducia per il 2016. Confermano che le riforme intraprese danno buoni frutti: la fiducia di cittadini ed imprese inizia a trasformarsi in risultati concreti”.

Poletti poi si rivolge a lavoratori e datori di lavoro: “Auguri sinceri a tutti quelli che hanno avuto un lavoro e a quelli il cui contratto precario è stato trasformato in rapporto di lavoro stabile. Un grazie agli imprenditori che hanno scelto di avere fiducia nel futuro e nelle qualità dei lavoratori italiani. È solo con la collaborazione responsabile di tutti che l’Italia può rafforzare la crescita che si è avviata”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *