La danza dopo il Covid: La Isla Academy pronta a ripartire dopo il saggio estivo

Porte aperte a La Isla Academy: la scuola di danza di Isola di Capo Rizzuto (KR) ha organizzato un open day in vista della ripresa del nuovo anno accademico. Dal 26 al 30 settembre prossimi, la struttura diretta da Maria Grazia Stillitano accoglierà bambini e ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, per illustrare la propria offerta formativa. La scuola è pronta dunque a riabbracciare gli allievi che proseguiranno il loro percorso e le nuove leve che vorranno iniziare a formarsi.

La Isla Academy si lascia alle spalle un anno difficile ma carico di soddisfazioni. Il 3 luglio scorso, infatti, ha messo in scena il saggio spettacolo “Gli Opposti” con le coreografie delle insegnanti Francesca Grendene e Maria Grazia Rizzo e con i testi scritti dalla dottoressa Serena Cava. Sul palco della Sala Rosmini a Capo Rizzuto, si sono materializzate le opposizioni del quotidiano: giorno e notte, luce e buio, gioia e tristezza.

“Bisogna conoscere il bello ed il suo contrario per apprezzare l’uno ed allontanare l’altro, quando ciò è possibile – ha spiegato Stillitano – Ogni giorno proviamo sentimenti vicendevolmente in opposizione, viviamo situazioni agli antipodi: è la vita, fatta di gioie e dolori, amore e odio, Guerra e Pace, quella guerra che la storia dovrebbe insegnare a tenere lontana, a rifiutare, e che invece, ancora oggi distrugge e uccide. Il trionfo della Pace, la cui luce può essere apprezzata se si è conosciuto il conflitto, il sangue, il dolore. In una realtà così superficiale, come quella odierna, in cui l’essere ha lasciato il posto all’apparire ed il mondo reale ha fatto un passo indietro davanti alla virtualità. E come i grandi conflitti, ogni episodio della nostra quotidianità, dalla più banale discussione alle più aspre inimicizie, è un avvicendarsi di guerra e pace”.

Tornare in scena dopo le restrizioni dovute all’emergenza pandemica non è stato facile: ““E’ stato un anno sicuramente non facile, per i bambini, ormai abituati a tutt’altra routine, ed anche per noi adulti; riprendere ha comportato non poche difficoltà dal punto di vista economico ed anche comportamentale: i ragazzi avevano perso l’abitudine al rigore, alla disciplina propria della danza e pertanto il lavoro si è triplicato. Ma l’amore per il nostro lavoro è stato più forte di tutto e siamo riusciti a realizzare il nostro saggio spettacolo”.

L’evento è stato replicato il 30 luglio scorso nell’anfiteatro di Capo Rizzuto dove il pubblico ha avuto occasione di apprezzare il valore artistico di allievi e insegnanti, rivendendo in scena il giovanissimo Ernesto Ruggiero, ex all’allievo de La Isla, ormai allievo dell’Accademia del Teatro dell’Opera di Roma.