Il presidente – una storia d’amore: trama e cast del film

Il presidente - una storia d'amore: trama e cast del film

Il presidente – una storia d’amore è una commedia del 1995 per la regia di Rob Reiner con Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, Michael J. Fox, Richard Dreyfuss, David Paymer, Anna Deavere Smith, Samantha Mathis, Shawna Waldron

Il presidente – una storia d’amore: la trama e il cast

Il presidente degli Stati Uniti, Andrew Shepherd (Michael Douglas) è democratico, spiritoso, brillante ed ha uno staff all’altezza della situazione composto dal vecchio amico A.J. Maclnerney (Martin Sheen), che lo guida, dal consigliere per la politica interna Lewis Rothschild (Michael J. Fox), dall’incaricato dei sondaggi Leon Kodak (David Paymer), dall’addetto stampa Robin McCall (Anna Deavere Smith) e dall’assistente personale Janie Basdin (Samantha Mathis).

Andrew, che è vedovo e con una figlia di 12 anni, Lucy (Shawna Waldron), sta preparando la sua rielezione per il secondo mandato presidenziale puntando su due decreti: il primo riguardante la riduzione dell’uso privato delle armi e il secondo appoggiando una lobby ecologista che lo ha sostenuto nella sua nomina.

Ed è proprio lavorando a quest’ultimo che conosce Sydney Ellen Wade (Annette Bening), avvocatessa ambientalista ingaggiata dalla lobby, innamorandosene.

Ma la loro storia d’amore attira l’attenzione del senatore Bob Rumson (Richard Dreyfuss), capo della minoranza, il quale scopre che in gioventù Sydney aveva bruciato la bandiera americana in un corteo di protesta ed usa questa storia per attaccare indirettamente Andrew in campo politico.

Col passare dei giorni gli attacchi del senatore Rumson si fanno sempre più forti e pesanti al punto tale che obbligheranno Andrew a prendere una decisione: andare avanti nelle sue scelte politiche continuando ad ignorare l’avversario oppure prendere le difese della donna amata rischiando la rielezione…