Il fiume dell’ira: trama e cast del film con Mel Gibson e Sissy Spacek

Mel Gibson e Sissy Spacek sono i protagonisti de Il fiume dell’ira è un film del 1984 diretto da Mark Rydell, premio Oscar per il miglior montaggio sonoro nel 1985.

Il fiume dell’ira: trama

Tom Garvey è un agricoltore che lavora nella fattoria di famiglia accanto al fiume, con la moglie e i due figlioletti. Tom ama la terra dei suoi avi e ha le spalle forti e la testa dura per sopportare ogni difficoltà. Tra queste la più grossa è rappresentata da Joe Wade, ricco uomo d’affari da sempre innamorato della moglie di Garvey, che tenta in tutti modi di comprare la sua terra per poter creare una centrale elettrica e sommergere la vallata. Le disavventure sono tante e continue e Garvey, per mantenere la famiglia, accetta un lavoro in fonderia, scoprendo solo dopo di essere stato assunto come crumiro poiché gli operai sono in sciopero. Tornato a casa i problemi crescono… (continua a leggere la trama de Il fiume dell’ira su wikipedia).

Il fiume dell’ira: cast

Oltre a Mel Gibson e Sissy Spacek, nel ruolo dei due protagonisti, nel cast de Il fiume dell’ira troviamo anche Shane, Bailey, Becky Jo Lynch, Scott Glenn, Don Hood, Billy Green Bush, James Tolkan, Andy Stahl e Lisa Sloan. La pellicola ha ottenuto altre 4 nomination agli Oscar: Miglior attrice protagonista, Migliore Fotografia, Miglior sonoro e Miglior colonna sonora. Due nomination anche ai Golden Globe, per la Miglior attrice in un film drammatico e Miglior colonna sonora.