Chi sono I Ditelo Voi: da TeleGaribaldi al cinema con Gomorroide

i ditelo voi chi sono

Foto: Facebook

Mimmo, Lello e O Capucchione. Sono loro i simpatici componenti del trio comico I Ditelo Voi anche se all’anagrafe rispondono al nome, rispettivamente, di Domenico Manfredi, Raffaele Ferrante e Francesco De Fraia. In attivo dagli anni ’90, vantano diverse partecipazioni in tv e al cinema e nel 2017 è uscito il loro primo film da registi, Gomorroide.

Chi sono I Ditelo Voi, da TeleGaribaldi al Cinema

Come molti comici partenopei, anche I Ditelo Voi sono passati da TeleGaribaldi, emittente privata locale che ha sempre dato molto spazio agli artisti della risata napoletani. Sono gli anni ’97-‘98 e il trio si sta facendo conoscere al pubblico.

LEGGI ANCHE –> GOMORROIDE, LA TRAMA DEL FILM DEI DITELO VOI

L’anno successivo approdano a TeleNapoli fino ad arrivare sulle grandi reti tv, al fianco di Gianni Morandi nel 2002 nel programma Uno di noi. Compaiono poi a Super Ciro nel 2004, anno in cui recitano anche nel film Ventitré.

Successivamente, i tre calcano le scene dei più noti comic show sia in Rai che sulle reti Mediaset, da Colorado Cafè a Tribbù, passando per Made in Sud. Proprio sul palco dello show di Rai 2 dedicato alla comicità meridionale portano in scena la sitcom Gomorroide che nel 2017 diventa un film, del quale sono anche registi e sceneggiatori.

Negli anni precedenti, tra il 2013 e il 2015, compaiono in Un boss in salotto e Babbo Natale non viene dal Nord.

Chi sono I Ditelo Voi, curiosità

All’inizio della carriera, I Ditelo Voi erano in quattro: con loro si esibiva infatti un chitarrista e il gruppo si chiava I Ditelo Voi Quartet.

Nascono nel 1995 e pare che nessuno riuscisse a trovare un nome dal dare al quartetto. Ognuno diceva la sua così, per caso, arrivò il nome con cui sono conosciuti ancora oggi.

Mimmo e Lello sono nati nello stesso mese, luglio, e nello anno, il 1970 ma in giorni diversi: il primo l’11 e il secondo il 7. Francesco è invece più vecchio di un anno, nato il 14 novembre del 1969. La loro sitcom Gomorroide, divenuta poi un film, è una parodia di Gomorra, film e serie tv tratti dal libro di Roberto Saviano.

Il trio ha una pagina Facebook e un profilo Instagram.

Foto: Facebook