Chi è Rosamunde Pilcher: dagli esordi e i primi romanzi ai film per la tv

I suoi romanzi hanno fatto sognare intere generazioni e dai suoi libri sono stati tratti numerosi film per la tv di successo. È stata, e lo è ancora, una scrittrice molto amata Rosamunde Pilcher, soprattutto da quel pubblico femminile che ama le storie sentimentali. Nata a Lelant il 22 settembre del 1994, è deceduta il 6 febbraio 2019 all’età di 94 anni a Dundee, in Scozia, colta da infarto.

Chi è Rosamunde Pilcher: esordi e i primi romanzi

La scrittrice britannica, orgoglio della Cornovaglia, si chiamava in realtà Rosamunde Scott, ma dopo il matrimonio con Graham Hope Pilcher, sposato nel dicembre del 1946, decise di utilizzare il cognome del marito.

È nel 1949 che dà alle stampe i suoi primi dieci racconti, firmati con lo pseudonimo Jane Fraser, nome di fantasia che nel tempo utilizzò sempre meno dopo la pubblicazione del suo primo romanzo che portava il suo vero nome, Rosamunde Pilcher, dal titolo A secret to tell. Jane Fraser cessò di esistere definitivamente nel 1963.

Chi è Rosamunde Pilcher: i film per la tv

I suoi libri hanno avuto grande seguito in tutta Europa, ma sono stati i tedeschi ad apprezzare particolarmente le sue storie. Non a caso, è proprio in Germania che le sue opere hanno ispirato numerosi film per la tv, che hanno sempre grande successo anche quando vengono mandati in onda in Italia.

Il suo ultimo romanzo, Winter Solstice (Solstizio d’inverno) è stato pubblicato nel 2000, mentre due anni fu insignita dalla Regina Elisabetta con il prestigioso riconoscimento Obe, Officer of the Order of British Empire.

Tra i film tratti dai suoi libri ricordiamo Inaspettato come il destino, L’eredità di nostro padre, Incontro con il passato.