Blue Jasmine: trama, cast e curiosità del film

BLUE JASMINE TRAMA CAST CURIOSITà

Venerdì 8 maggio in prima serata su Iris va in onda il film Blue Jasmine, diretto da Woody Allen che con la pellicola ha voluto rendere omaggio a Un tram che si chiama desiderio, piéce teatrale di Tennesse Williams del 1947. Blue Jasmine ricorda l’opera nella trama e vanta uno straordinario cast.

Blue Jasmine, trama

Con un matrimonio fallito alle spalle e una crisi psicologica dovuta alla fine della relazione, Jasmine decide di lasciare New York, dove ha sempre vissuto. Fa le valigie e si trasferisce a San Francisco dalla sorella Ginger, intenzionata a ricominciare e rifarsi una vita.

LEGGI ANCHE–> LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE, TRAMA E CAST DEL FILM DI WOODY ALLEN

Si mette a studiare per diventare arredatrice d’interni, si trova un lavoro per mantenersi ma poi lascerà il posto a causa delle pressanti attenzioni del suo capo. Finalmente conosce un uomo con cui sembra andare d’accordo: lui la chiede in sposa e i due si fidanzano.

Ma è una storia d’amore basata su tante, troppe bugie, che stanno irrimediabilmente per venire a galla. E la sua vita potrebbe ripiombare nella solitudine, quella vera.

Blue Jasmine, cast e curiosità

Nel cast di Blue Jasmine brilla certamente Cate Blanchett che grazie alla straordinaria interpretazione di Jasmine viene nominata come Migliore Attrice Protagonista agli Oscar, portando a casa la preziosa statuetta. Al suo fianco, tra gli altri, anche Sally Hwkins, Alec Baldwin, Bobby Cannavale, Max Casella.

Non compare nel cast, Bradley Cooper che Allen pure contattò e che rinunciò a partecipare al film  per conflitti di programmazione con altre pellicole.

Il film, girato tra agosto e settembre 2012, è stato distribuito nelle cinematografiche USA il 26 luglio 2013, mentre è arrivato in Italia il 5 dicembre dello stesso anno.