Amiche da morire: trama e cast del film

amiche da morire trama curiosità cast

Misteri e complicità al femminile in Amiche da morire, una divertente commedia del 2014 diretta da Giorgia Farina, che regala risate e spensieratezza, con qualche riflessione.

Amiche da morire, la trama

Protagoniste del film sono 3 donne molto diverse tra loro che vivono in una non meglio precisata isola dell’arcipelago siciliano.

Olivia è una donna bella e invidiata, felicemente sposata anche se sospetta che il marito, un bel pescatore, la tradisca. Gilda fa la prostituta e non è originaria della Sicilia, è mal vista dalla comunità ma ha un grande cuore. Crocetta è la più sfigata delle tre: si dice che porti sfiga agli uomini perché tutti quelli che hanno avuto a che fare con lei hanno passato seri guai.

LEGGI ANCHE–> Chi m’ha visto, cast e trama del film con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino

Le tre si ritrovano a condividere un segreto e…un omicidio e diventano amiche. Faranno di tutto per non far scoprire al commissario di Polizia – che ha fatto visita a Gilda – che Olivia ha ucciso il marito. Non perché la tradisse ma perché – scoperto che faceva parte di una banda criminale – lui confessa di non averla mai amata e di considerarla stupida.

Amiche da morire, cast e curiosità

Il film è del 2013 e ha come interpreti principali tre grandi attrici del cinema italiano. Gilda ha il volto di Claudia Gerini, Olivia è Cristiana Capotondi, mentre Sabrina Impacciatore veste i panni di Crocetta. Nel casti di Amiche da morire, recitano anche Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Fortuna, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Aurora Quattrocchi, Lucia Sardo.

La pellicola è ambientata in una isola siciliana anche se le riprese si sono svolte in Puglia tra Monopoli, Massafra e Polignano a Mare. Il film ha ricevuto due nomination ai David di Donatello come Miglior regista esordiente e Miglior sceneggiatura.

Le tre attrici, invece, hanno vinto il Super Ciak D’Oro, mentre la Capotondi per la sua interpretazione ha ricevuto il premio come migliore attrice al Premio Flaiano.