Viaggio nel gambling 2.0: le 5 caratteristiche del gioco del futuro

Una vera e propria industria, quella del gioco pubblico e legale. Un comparto che sta cambiando pelle votandosi sempre di più al digitale e alla rete. Proviamo a scoprire insieme come.

La pandemia da Covid 19 è finita, le restrizioni sono solo un lontano ricordo. Adesso è il momento di ripartire. Di mettere un punto e di ricominciare a scrivere da capo. Lo sa bene il gambling, il comparto di gioco pubblico e legale che in Italia ha ormai preso le sembianze di una vera e propria industria.

Un’industria che ha girato pagina, tornando a macinare e a produrre quasi ai livelli pre-pandemia. Questa l’analisi che emerge dalle pagine di Giochidislots, che ha analizzato i dati più significativi provenienti dal Libro Blu 2021, l’annuale report di ADM, e anticipato le previsioni future della filiera: se l’anno scorso la crescita per la raccolta è stata del 25% e quella delle entrate erariali del 16%, per l’anno in corso il giro d’affari dovrebbe arrivare a superare i 135 miliardi.

Una crescita futura che mette le basi saldamente nel presente e passa per alcune innovazioni e nuove attenzioni. La prima – si legge sul report di Giochidislots – è quella della gaming experience, ovvero l’esperienza ludica, sensibilmente migliorata a tutti i livelli. Oggi, infatti, i casinò online e le slot machine non sono semplicemente dei giochi, degli strumenti per passare il tempo, sono dei veri e propri viaggi nella fantasia, nel tempo, nel mondo, capaci di alimentare la curiosità e soddisfare le passioni di qualsiasi utente.

Dietro a tutto questo c’è l’altra grande novità del panorama gambling, ovvero il grande investimento nelle competenze professionali e nei profili utili per arricchire il know how e la creatività delle software house. Oggi infatti sono sempre più richiesti game designers e programmatori, matematici e storyteller, ingegneri del suono ed esperti di informatica. Professionalità fondamentali per il successo di un gioco, di una slot, di una piattaforma.

Piattaforme, e arriviamo così al terzo elemento del cambiamento del gioco, che grazie all’utilizzo del linguaggio HTML5 viaggiano a velocità mai viste e, soprattutto, garantiscono la fluidità di gioco su qualsiasi dispositivo e su qualsiasi smartphone. È questo, infatti, il device preferito dalla nuova generazione di utenti, quella che in gergo tecnico viene definito “Z”, di giovani, anzi di giovanissimi, che si sono approcciati al gambling per la prima volta proprio dopo la pandemia.

Alle tre caratteristiche introdotte dagli esperti di Giochidislots, infine, si aggiungono due componenti fondamentali del futuro. Il primo è quello del metaverso, la nuova dimensione che il gambling mira a colonizzare nei prossimi anni, nonostante le difficoltà di implementazione e popolarità tra gli utenti. L’altro, invece, è quello dell’Intelligenza Artificiale, uno strumento che cambierà il modo in cui gli utenti vivranno il gioco. Un gioco 2.0, al quale forse non siamo ancora preparati.