The New World, trama e cast del film su Pocahontas
Ispirato alla fondazione di Jamestown, primo insediamento dei coloni in Virginia, The New World è un film scritto e diretto da Terrence Malick uscito nelle sale cinematografiche nel 2005. La storia ripercorre le vicende storiche che ruotano intorno al capitano John Smith, alla principessa Pocahontas della tribù Powhatan e a John Rolfe.
The New World, trama
La storia è ambientata nel 1607, quando tre navi inglesi approdano in Virginia a fondano la colonia di Jamestown. A capo della spedizioni c’è il capitano Christopher Newport che grazia il capitano John Smith dalla condanna a morte per ammutinamento. La missione si rivela più difficile del previsto anche a causa della carenza di approvvigionamento, oltre che per le tensioni con i nativi americani locali.
Smith viene inviato nella foresta per cercare rifornimenti in un villaggio vicino ma viene fatto prigioniero dalla tribù Powhatan, che decreta la sua uccisione. A salvargli la vita sarà la principessa Pocahontas, che lo aiuterà anche a sventare un piano di attacco contro i coloni da parte del suo stesso popolo. I due sono sempre più vicini, fino a innamorarsi perdutamente l’uno dell’altra.
Lo spirito avventuriero di Smith, però, lo porta ad abbandonare l’amata, nonostante il forte sentimento che nutre nei suoi confronti e parte, facendole credere di essere morto annegato.
Intanto, Pocahontas arriva in Inghilterra dove conosce John Rolfe, un vedovo benestante che la chiede in moglie. Lei diventa molto popolare nel nuovo paese che l’ha accolta e finanche la regina vuole conoscerla. Un giorno, per caso, scopre che John è ancora vivo…
The New World, cast e curiosità
Il ruolo del capitano Smith è affidato a Collin Farrell mentre quello di Pocahontas all’allora quindicenne Q’orianka Kilcher, cantante di origini indio-peruviane. Nel cast di The New World anche Christopher Plummer, August Schellenberg, Wes Studi, David Thewlis e Yorick van Wageningen. Tra gli interpreti anche Christian Bale e Irene Bedard che hanno prestato la voce ai personaggi di Pocahontas e Thomas nel film animato della Disney.
Il film, girato principalmente in Virginia con un budget di 30 milioni di dollari, non fu accolto bene al botteghino ma ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Sebbene la storia d’amore raccontata sia molto romantica, la maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che non vi fosse alcuna relazione Pocahontas e Smith: lei era appena una bambina quando i coloni sbarcarono in Virginia.