Sleepers: trama, cast e curiosità del film

sleepers trama cast

Una storia di miseria, abusi e riscatto per quattro ragazzi costretti a crescere troppo in fretta, dopo un periodo di detenzione che li segnerà per sempre. E’ Sleepers, film drammatico diretto da Barry Levinson e uscito nelle sale nel 1996. Il cast è straordinario, il film da (ri)vedere.

Sleepers, la trama

Siamo a New York nell’estate del 1967. A Hell’s Kitchen, quartiere degradato della città, vivono i protagonisti della storia narrata nel film: Lorenzo detto Shakes, Michael, John e Tommy. Sono amici, giocano e si divertono. Vengono a contatto con la malavita locale, che li assolda per svolgere piccole attività, nell’ambito dei loro traffici illeciti. Inoltre, fanno i chierichetti nella chiesa di Padre Roberto Carrillo, sacerdote con un passato da delinquente.

LEGGI ANCHE –> Doppia colpa, trama e cast del film

Un giorno, decidono di mettere in atto una delle loro trovate: rubare il carrello portavivande all’uomo che vende hot dog per strada. Qualcosa va sorto e i ragazzi uccidono accidentalmente un uomo.

I quattro finiscono in riformatorio, dove vivranno una terribile esperienza che li segnerà per sempre. A turno, vengono abusati fisicamente e sessualmente da alcune guardie penitenziarie, per tutta la durata della detenzione.

Ne usciranno cambiati, ognuno a suo modo. Si ritroveranno 14 anni dopo, nel 1981, quando John e Tommy, divenuti delinquenti, incontrano per caso uno dei loro aguzzini e lo uccidono, avendolo riconosciuto.

Micheal è divenuto intanto procuratore distrettuale e sarà lui a occuparsi del caso, informando anche Shakes che scrive per un quotidiano. Il piano? Far scagionare i due amici e allo stesso tempo far pagare le colpe degli abusi ai loro carcerieri.

Sleepers, cast e curiosità

Barry Levinson per Sleppers si affida a un cast straordinario. Nella versione adulta, Jason Patric è Lorenzo Shakes, Brad Pitt è Michael, Ron Eldard e Billy Crudup sono rispettivamente John e Tommy. E poi ci sono un grandissimo Robert De Niro nei panni di Padre Bobby, Dustin Hoffman nella parte dell’avvocato Snyder, chiamato a difendere i due presunti omicidi. E che dire dell’interpretazione di Kevin Bacon nel ruolo del capo carceriere? Nel film anche il nostro Vittorio Gassman, che interpreta il boss King Benny.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico scritto da Lorenzo Calcaterra, uno dei protagonisti della storia. Dopo l’uscita del libro e del film, il dipartimento delle carceri minorili degli Stati Uniti e la procura di New York hanno sempre smentito la veridicità di quanto raccontato.

La pellicola ha ottenuto una nomination agli Oscar del 1997 per la migliore colonna sonora drammatica.