Sister Act: 3 curiosità che forse non sai sul film con Whoopi Goldberg

sister act trama cast curiosità

Una commedia brillante piena di ritmo che mette allegria e buon umore: è Sister Act – Una svitata in abito da suora film del 1992 diretto da Emile Ardolino con una straordinaria Whoopi Goldberg come protagonista. La pellicola ha quasi 20 anni ma non li dimostra e rivedere Deloris/Suor Claretta in azione è sempre molto divertente. Rai2 lo ripropone mercoledì 13 maggio in prima serata.

 

Sister Act – Una svitata in abito da suora, la trama

Personaggio principale della trama di Sister Act è Deloris, una cantante che fa parte di un trio femminile che si esibisce tutte le sere in un casinò del Nevada. La donna, esuberante e poco raffinata, ha una relazione con il proprietario del locale, Vince, sposato e del quale ignora l’attività criminale.

LEGGI ANCHE–>> SISTER ACT 2, SAI TUTTO SUL SECONDO FILM CON WHOOPI GOLDBERG?

Una sera, nell’ufficio dell’uomo, Deloris assiste a un omicidio e scappa, spaventatissima, riuscendo a raccontare tutto alla polizia. La sua testimonianza sarà importantissima nel processo per inchiodare Vince e i suoi sodali ma la prima udienza non si terrà che qualche mese più in avanti.

L’unico modo per proteggere la testimone oculare è nasconderla in un luogo sicuro, così viene inviata, sotto falsa identità, nel convento di Santa Caterina a San Francisco. Qui, la madre superiora – unica a conoscere la verità – la presenterà a tutti come suor Maria Claretta.

Inizialmente restia a rispettare le regole, la donna riuscirà piano piano a instaurare un rapporto con le altre suore. Non solo: prenderà in mano lo sgangherato coro e riuscirà a regalare esibizioni memorabili durante la messa in chiesa. Il nuovo coro diventa molto popolare ma tutto questo successo potrebbe mettere a rischio la sua copertura…

Sister Act – Una svitata in abito da suora, cast e curiosità

Nel cast di Sister Act, oltre a Whoopi Goldberg troviamo anche Maggie Smith nei panni della Madre Superiora, Kathy Najimy nelle vesti di suo Maria Patrizia, Wendi Makkena nella parte di suor Maria Roberta e Mary Wickes in quelli di suor Maria Lazzara. Il perfido Vince è interpretato da Harvey Keitel, mentre Willy e Joey hanno il volto rispettivamente di Richard Portnow e di Robert Miranda. Ma ecco qualche curiosità sul film.

  1. Location. Il casino dove si esibisce Deloris è il Nevada Club a si trova nella città di Reno. Oltre che in questa città del Nevada, le riprese – iniziate a settembre 1991 e terminate a dicembre dello stesso anno – si sono svolte anche a Los Angeles e all’aeroporto di Santa Monica. Il set è stato allestito anche i tre chiese, tra le quali la St. Pauls Church di San Francisco.
  2. Riconoscimenti. Il film è stato candidato ai Golden Globe nel 1993 ottenendo due nomination: quella per il Miglior film commedia o musicale e quella per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Whoopi Goldberg.
  3. Sequel. Il film fu un vero successo al botteghino e incassò 231 milioni di dollari. Sulla scia della popolarità della pellicola, si decise di produrre un sequel che uscì nel 1993 con la regia di Bill Duke. Nel 2018, inoltre, la Walt Disney ha annunciato che è in lavorazione il terzo capitolo della saga dedicata alla suora più svitata di sempre.