Qualunquemente: trama, cast e curiosità del film con Antonio Albanese

Cetto La Qualunque, il politico più incredibile e inattendibile del mondo, tra i personaggi più noti di Antonio Albanese, è il protagonista del film

Cetto La Qualunque, il politico più incredibile e inattendibile del mondo, tra i personaggi più noti di Antonio Albanese, è il protagonista del film Qualunquemente. La pellicola è uscita nelle sale italiane nel 2011 ed è diretta da Giulio Manfredonia.

Qualunquemente: trama

Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all’estero e con lui anche una ragazza ed una bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino, la moglie “ufficiale” Carmen e il figlio Melo. Mentre cerca di far coincidere la  sua nuova vita con la vecchia gli amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina…

LEGGI ANCHE–> La Llorona Le lacrime del male, trama e cast del film

Qualunquemente: cast e curiosità

Il film è diretto da Giulio Manfredonia e nel cast, al fianco di Antonio Albanese, troviamo Lorenza Indovina, Davide Giordano, Salvatore Cantalupo e Sergio Rubini. Qualche curiosità su Qualunquemente?

  1. Il politico. Il personaggio principale del film è Cetto La Qualunque, politico calabrese corrotto e depravato, interpretato da Albanese già in diversi programmi televisivi con la Gialappa’s nei primi anni del 2000.
  2. Location. Il film, uscito nelle sale nel 2011, è stato girato nei mesi di giugno e luglio del 2010 in Calabria (Lamezia Terme, Villa San Giovanni, Scilla e Palmi) e nel Lazio (in provincia di Roma) e ha ottenuto il contributo della Calabria Film Commission.
  3. Il sequel. Nel 2012 è uscito un secondo film con Cetto La Qualunque, dal titolo Tutto tutto niente niente, ma non ha ha avuto la stessa fortuna del primo. Nella pellicola, Albanese interpreta altri sue celebri personaggi già proposto sul piccolo schermo.
  4. Riconoscimenti. La pellicola ha ricevuto tre nomination ai David di Donatello e due candidature ai Nastri d’Argento.