Poseidon: trama, cast e curiosità del film con Kurt Russell
Tragedia in mezzo al mare per Poseidon, film del 2006 diretto da Wolfgang Petersen con Kurt Russell. La pellicola, che vanta effetti speciali spettacolari, viene riproposta in tv, giovedì 14 maggio, in prima serata su Iris.
Poseidon, la trama
Poseidon è una nave da crociera ed è in viaggio nell’oceano Atlantico, verso New York. È la notte di Capodanno e l’atmosfera a bordo e ovviamente festosa. Un imprevisto metterà fine a canti e balli: un’onda anomala colpisce la possente imbarcazione che si capovolge ma non affonda.
Il capitano della nave invita tutti alla calma, informando i passeggeri che è stato inviato un SOS e che i soccorsi arriveranno presto. L’uomo raccomanda ance di non lasciare il salone da ballo, ritenuta l’area più sicura della nave.
I fatti lo smentiranno presto: l’acqua inonderà la sala mietendo numerose vittime. Solo poche persone riescono a scampare a quella furia e si ingegnano per trovare una soluzione. Per restare vivi fino all’arrivo dei soccorsi. Ma anche tra loro, qualcuno non ce la farà.
Poseidon, cast e curiosità
Oltre a Kurt Russel, nel cast di Poseidon recitano, tra gli altri, anche Josh Lucas, Jacinda Barrett, Richard Dreyfuss, Jimmy Bennett, Emmy Rossum, Mike Vogel e Mía Maestro.
Per la realizzazione del film si è fatto ampio ricorso all’uso delle tecnologie digitali: l’intera nave è stata ricreata totalmente grazie alla grafica computerizzata, così come la simulazione dell’acqua e l’onda anomala. Effetti speciali straordinari che sono valsi alla pellicola la nomination ai Premi Oscar nel 2007.
Il lungometraggio di Petersen è il remake de L’avventura del Poseidon, film del 1972 diretto da Ronald Neame, ispirato all’omonimo romanzo di Paul Gallico, edito 3 anni prima.