Michael Collins, trama e cast del film con Liam Neeson

Una pellicola che racconta la nascita della Repubblica d’Irlanda e le gesta dell’uomo che contribuì all’impresa.

michael collins trama cast

Era il 1996 quando nelle sale usciva Michael Collins, film storico diretto da Neil Jordan con Liam Neeson. Una pellicola che racconta la nascita della Repubblica d’Irlanda e le gesta dell’uomo che contribuì all’impresa. Scopriamo qualcosa in più su questo film.

Michael Collins, trama

Il film si basa su fatti realmente accaduti all’inizio del secolo scorso in Irlanda. Le vicende portate sul grande schermo da Jordan, ruotano intorno all’attività di Michael Collins, patriota irlandese che lotto fino alla morte per l’indipendenza della sua terra.

LEGGI ANCHE–> BRAVEHEART, 5 COSE CHE NON SAI DEL FILM SUL PATRIOTA SCOZZESE

Coniugo attività politica e militare, compiendo in prima persone azioni di resistenza contro il governo inglese in Irlanda. A lui si deve il mal digerito accordo che sanciva l’autonomia del suo Paese sebbene rinunciando all’Irlanda del Nord.

Tentò di opporsi alla guerra civile, fortemente voluta invece dal suo capo politico De Valera, senza riuscirci: morirà ucciso nella Contea di York.

Nel film, viene raccontato anche il lato umano di Collins, e della sua non semplice storia d’amore con miss Kiernan, donna di cui è innamorato anche un suo amico.

Michael Collins, cast e curiosità

Come detto, nei panni del protagonista troviamo un bravissimo Liam Neeson. Al suo fianco anche Julia Roberts, Aidan Quinn, Ian Hart, Brendan Gleeson, Alan Rickman e Stephen Rea.

Michael Collins è stato presentato in concorso alla 53esima Mostra di Venezia, aggiudicandosi il Leone d’Oro come miglior film, mentre Liam Neeson portò a casa l’ambita Coppa Volpi (migliore attore).