Insider Dietro la verità: trama e cast del film ispirato a una storia vera

Una storia vera ha ispirato il film Insider Dietro la verità, diretto nel 1999 d Michael Mann con protagonisti Russell Crowe e Al Pacino. La pellicola, infatti, si basa su un articolo apparso su Vanity Fair intitolato L’uomo che sapeva troppo incentrato sulla vicenda di un uomo e della sua denuncia contro le multinazionali del tabacco.

Insider Dietro la verità, trama

Protagonista della storia narrata nel film è Jeffrey Wigand, sposato e padre di famiglia. Lavora come dirigente in una multinazionale di tabacco americana, ma un giorno viene licenziato e inizia ad avere serie difficoltà economiche. L’uomo custodisce una segreta verità su come la sua azienda abbia da sempre nascosto i reali pericoli delle sigarette, mentendo sulla loro composizione chimica.

LEGGI ANCHE–> La ricerca della felicità: 5 curiosità sul film con Will Smith ispirato a una storia vera

Decide così di testimoniare contro i suoi ex datori di lavoro e si lascia intervistare da Lowel Bergman per il noto programma tv 60 minutes in onda sulla CBS. I due affronteranno pericoli e insidie per arrivare a ottenere verità e giustizia

Insider Dietro la verità, cast

Oltre a Russell Crowe e Al Pacino, che interpretano rispettivamente Jeffrey Wigand e Lowel Bergman, nel cast di Insider Dietro la verità, troviamo, tra gli altri, anche Christopher Plummer, Diane Venora, Philip Baker Hall, Lindsay Crouse, Debi Mazar, Stephen Tobolowsky, Colm Feore, Bruce McGill, Gina Gershon e Michael Gambon.