Il favoloso mondo di Amélie: trama e cast del film

Una fiaba moderna, gentile e visionaria scritta e diretta da Jean-Pierre Jeunet che porta sul grande schermo Il favoloso mondo di Amélie, con Audrey Tautou nei panni della strana protagonista.

Il favoloso mondo di Amélie, trama

Protagonista del film è una giovane ragazza parigina che lavora come cameriera al Cafè des 2 Moulins a Montmartre. Vive in un mondo tutto suo. Traumatizzata dalla morte improvvisa di sua madre e dalla conseguente freddezza di suo padre, ora subisce il fascino delle piccole cose.

LEGGI ANCHE–> “Bella Ciao. Per la libertà”, un docufilm sulla storia del brano

La sera in cui muore la principessa Diana, trova una scatoletta di latta dentro un muro del suo appartamento. Apre la scatola e vi trova ricordi di infanzia di un bambino che l’aveva nascosta qualche tempo prima quando probabilmente abitava nello stesso appartamento. Adesso Amélie ha una missione: trovarne il proprietario e restituirgli un pezzo della sua infanzia.

La giovane riesce a riconsegnare la scatola con uno stratagemma, senza farsi vedere e, colpita dalla reazione positiva dell’uomo, decide di dedicare le sue giornate a rimettere a posto le cose che non vanno nella vita delle persone a lei vicine. (Trama da Ufficio Stampa Rai)

Il favoloso mondo di Amélie, cast

Come detto, l’attrice principale del film è Audrey Tautou che interpreta Amélie. Nel cast de Il favoloso mondo di Amélie recitano, tra gli altri, anche Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Dominique Pinon, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou.