“Hey, brother!”, fratelli e sorelle di persone disabili s’incontrano a Torino

ROMA – Negli ultimi anni il tema dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, è sempre più oggetto di attenzione e numerose sono le iniziative di supporto che si stanno diffondendo e sviluppando in tutta Italia. Fondazione Paideia onlus ha organizzato a Torino il 24 e 25 settembre “Hey, brother!”, l’evento che ospita per la prima volta insieme in Italia Kate Strohm e Don Meyer, tra i principali promotori del sostegno a fratelli e sorelle di persone con disabilità e alle loro famiglie, e che si prefigge l’obiettivo di riflettere sulla condizione dei siblings, di raccontare alcune delle esperienze attualmente presenti sul territorio italiano e di esplorare le possibili prospettive future.

Il convegno internazionale, in programma sabato 24 settembre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in corso Galileo Ferraris 266 a Torino dalle ore 8.30 alle 18.30, è rivolto a operatori (neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali e terapisti della riabilitazione), insegnanti, genitori e siblings adulti, previa iscrizione e fino a esaurimento posti. Per la partecipazione al convegno di sabato 24 settembre è richiesta una donazione minima di 40 euro, che verrà utilizzata per sostenere le attività della Fondazione Paideia a favore dei siblings. 50 posti sono riservati a genitori di siblings e siblings adulti offerti dalla Fondazione Paideia.

Domenica 25 settembre presso la Sala Formazione della Fondazione Paideia in via San Francesco d’Assisi 42/G a Torino si terrà una giornata di workshop con Don Meyer e Kate Strohm aperta a un numero massimo di 65 operatori, previa iscrizione. Per gli iscritti è obbligatoria la partecipazione alla prima giornata. Per prendere parte a entrambe le giornate è richiesta una donazione minima di 100 euro. Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 16 settembre. È necessario pre-iscriversi compilando il form all’indirizzo http://bit.ly/29xKJ7L. Le due giornate, che gode del patrocinio della Regione Piemonte, sarà aperta dallo spettacolo teatrale “Fratelli in fuga”, in scena venerdì 23 settembre alle 21 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in corso Galileo Ferraris 266 a Torino. Lo spettacolo, prodotto da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Fondazione Paideia onlus, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per le prenotazioni è necessario rivolgersi alla biglietteria del Teatro a partire dal 16 settembre (tel. 011/19740280).

Don Meyer è il direttore del “Sibling Support Project” di Seattle. È noto per la creazione dei Sibshops, divertenti occasioni di confronto e gioco rivolti a  fratelli e sorelle di bambini con disabilità tra gli 8 e 13 anni, basati sul supporto tra pari. Attualmente sono stati attivati più di 300 Sibshops in tutto il mondo. Don Meyer ha organizzato workshop sul tema dei siblings in dodici paesi ed è autore di sette libri sulle famiglie di persone con disabilità. I gruppi online che ha creato – SibTeen, Sib20, e Sibnet – forniscono sostegno quotidiano e informazioni a migliaia di siblings provenienti da tutto il mondo. Kate Strohm è fondatrice e direttrice dell’organizzazione “Siblings Australia”. Nel corso degli ultimi 17 anni ha attivato risorse, creato servizi e promosso occasioni di formazione per  famiglie e operatori e  fortemente sostenuto diverse forme di supporto  diretto per i fratelli di bambini e adulti con disabilità. Il suo libro “Siblings: Brothers and Sisters of Children with Disability” è stato pubblicato in Australia, Stati Uniti e Regno Unito e tradotto in coreano. (Agenzia Redattore Sociale)