Dirty Dancing: trama e curiosità

dirty dancing

Dirty Dancing è uno dei film più amati del cinema Hollywodiano. Diretto dal regista di origini italiane Emile Ardolino nel 1987, regalò un’enorme popolarità ai due interpreti principali, Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Memorabili alcune scene della pellicola, che ancora oggi ottiene grande successo quando viene trasmessa in Tv. Tra le battute cult del film: “Nessuno mette Baby in un angolo” che ha fatto emozionare intere generazioni.

E che dire della colonna sonora del film con il celebre brano (I’ve Had) The Time Of My Life che vinse l’oscar nel 1988? Basta una nota ed è subito batticuore da Dirty Dancing!

Dirty Dancing: la trama

La trama del film è piuttosto nota. Dirty Dancing racconta della storia d’amore, ambientata negli anni ’60, nata in un villaggio turistico tra una giovane di buona famiglia, Frances “Baby” Houseman, e il ballerino Johnny Castle, affascinante e dal cuore d’oro.

Tra i due protagonisti scatta non solo l’intesa in sala prove ma anche una irrefrenabile passione. Tutto viene rovinato da una accusa infondata di furto che costerà il posto di lavoro a Johnny. Viene licenziato ma tornerà ugualmente nel villaggio per un ultimo ballo proibito con la sua Baby.

Dirty Dancing: c’è una maledizione?

Dirty Dancing ebbe un successo clamoroso e inaspettato che però sembra non aver portato bene al cast del film.

Intanto, Patrick Swayze e Jennifer Grey ebbero diversi problemi a trovare nuovi ruoli, essendo rimasti ancorati ai protagonisti della pellicola di Ardolino, che tra l’altro divenne spesso oggetto di parodie.

Negli anni, eventi catastrofici avvennero intorno a chi aveva lavorato al film tanto da far pensare che ci fosse una maledizione.

Jennifer Grey, ad esempio, nonostante gli sforzi e gli interventi di chirurgia estetica non riuscì più a ottenere parti importanti in altri lavori cinematografici. A differenza di Patrick Swayze che riuscì a sbloccare la situazione con una altro film di successo, Ghost, in cui recita accanto a Demi Moore.

Senza contare che lo studio di produzione di Dirty Dancing, la Vestron Video, dichiarò bancarotta nel 1990 e molti componenti del cast morirono in giovane età.