Da Cosenza a Locri passando per Crotone: una staffetta ciclistica verso il 21 marzo

In occasione della “XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, i coordinamenti di Cosenza, Crotone e Locri si uniscono nel percorso di avvicinamento alla giornata con una staffetta ciclistica denominata “Il Giro della Luce – Cento Passi verso il 21 Marzo”.

Si parte da Cosenza il 19 marzo alle 8:30 per arrivare a Crotone intorno alle ore16:00.

Qui, alla rotonda della SS 106 (McDonald’s), i ragazzi che arrivano da Cosenza in bici saranno scortati e ac-compagnati da “Ciclofficina TR22o” e altre associazioni ciclistiche del territorio fino alla Lega Navale di Croto-ne.

Alle ore 16:30 nei locali della Lega Navale di Croto-ne i protagonisti della staffetta ciclistica insieme ai soci di “Ciclofficina TR22o” e al coordinamento di Libera Crotone incontreranno i cittadini per illustrare le tappe attraverso cui si svolgerà la “Giornata della Memoria e dell’Impegno”.

Quest’anno la Giornata si svolgerà a Locri promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra e con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il tema della giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama proprio l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al con-tempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.

Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto l’elenco dei circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera. (Comunicato Stampa)