Chasing Mavericks, trama e cast del film ispirato alla vera storia di Jay Moriarity

chasing mavericks trama cast curiosità storia vera

Chasing Mavericks è un film del 2012 ispirato alla vera storia di Jay Moriarity, giovane surfista americano, che ha un sogno: cavalcare l’onda più grande del mondo.

Chasing Mavericks, trama del film

Il film è incentrato sulla storia di Jay Moriarity. Si appassiona al surf fin da bambino e inizia a usare la tavola già a 9 anni. Sulle onde è grandioso, ha talento. E quando scopre che Mavericks, l’onda più grande del mondo, sta per transitare nei presi di casa sua, è intenzionato a cavalcarla.

LEGGI ANCHE–>> SLEEPERS, TRAMA E CAST DEL FILM CON BRAD PITT E ROBERT DE NIRO

Per farlo deve allenarsi e prepararsi. Ha solo 16 anni ma entusiasmo, passione e determinazione non gli mancano. Così si fa aiutare da Frosty Hesson, una leggenda locale del surf: solo lui può insegnargli a domare Mavericks. Tra il coach e il giovane allievo si instaura un rapporto profondo di amicizia che segnerà le loro vite per sempre.

Chasing Mavericks, cast e storia vera

Il film è ispirato alla vera storia di Jay Moriarity che a soli 16 anni divenne famoso per aver cavalcato la spettacolaRE onda che dà il nome alla pellicola diretta da co-diretto da Curtis Hanson e Michael Apted.

Il surfista nasce ad Augusta, in Georgia il 16 giugno 1978 ma con la famiglia si trasferisce a Santa Cruz in California dove si innamora del mare e delle sue onde.

Dopo una grande carriera nel surf, in cui si dimostra sportivo versatile e particolarmente talentuoso, proprio in mare morirà. Giovanissimo

Un giorno prima del suo 23esimo compleanno, il 15 giugno 2001, è stato vittima di un incidente durante un’immersione in apnea. Stava realizzando un servizio fotografico di O’Neill nell’Oceano Indiano, alle Isola Maldive. Si è immerso e non è più risalito.

Proprio quell’anno, Moriarity è stato coautore di un libro con Chris Gallagher intitolato The Ultimate Guide to Surfing. Il film, Chasing Mavericks, che racconta la sua storia è uscito nel 2012, con Jonny Weston nel ruolo del protagonista. Al suo fianco, nel ruolo di Frosty Hesson, c’è Gerard Butler.