Calcio Serie A 19a giornata, risultati e classifica

L’Inter, con la vittoria sul Verona, si è aggiudicata il titolo di “campione d’inverno”; in zona Champions rimangono (rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto) la Juventus, il Milan e la Fiorentina (quest’ultima nonostante la sconfitta in casa del Sassuolo).

foto da pixabay.com

Con la sfida tra Roma e Atalanta si è conclusa domenica 7 gennaio la 19esima e ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A.

Calcio Serie A 19a giornata, risultati e classifica

Di seguito i risultati  in vista del prossimo turno: Bologna-Genoa 1-1 (giocata venerdì 5 gennaio); Inter-Verona 2-1, Frosinone-Monza 2-3, Lecce-Cagliari 1-1, Sassuolo-Fiorentina 1-0 (disputate sabato 6 gennaio); Empoli-Milan 0-3, Torino-Napoli 3-0, Udinese-Lazio 1-2, Salernitana-Juventus 1-2, Roma-Atalanta 1-1 (che hanno chiuso il programma domenica 7 gennaio).

La classifica al termine della 19esima giornata: Inter 48, Juventus 46, Milan 39, Fiorentina 33, Bologna 32, Atalanta 30, Lazio 30, Roma 29, Napoli 28, Torino 27, Monza 25, Genoa 21, Lecce 21, Sassuolo 19, Frosinone 19, Udinese 17, Cagliari 15, Verona 14, Empoli 13, Salernitana 12.

Calcio Serie A 19a giornata, Inter campione d’inverno

L’Inter, con la vittoria sul Verona, si è aggiudicata il titolo di “campione d’inverno”; in zona Champions rimangono (rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto) la Juventus, il Milan e la Fiorentina (quest’ultima nonostante la sconfitta in casa del Sassuolo). Per l’Europa League troviamo il Bologna, che con il suo quinto posto si è rivelata la squadra sorpresa finora in campionato, mentre al sesto posto in zona Europa Conference League si piazza l’Atalanta di Giampiero Gasperini (in vantaggio sulla Lazio che, pur avendo anch’essa 30 punti in classifica, viene penalizzata da una peggiore differenza reti rispetto agli atalantini).

Crisi nera per il Napoli guidato da Mazzarri che con la sconfitta rimediata in casa di un ottimo Torino si piazza al nono posto ed ha conquistato solo un punto nelle ultime tre partite di campionato (senza contare la sconfitta subita in casa col Frosinone in Coppa Italia); il caparbio Cagliari di Claudio Ranieri si tira fuori dalla zona retrocessione (anche se di un solo punto) che vede relegate nelle ultime tre posizioni il Verona. l’Empoli e la Salernitana a chiudere come fanalino di coda.

Anche quest’ultima giornata è stata contornata da polemiche e discussioni sugli arbitraggi e sulle decisioni adottate dal VAR.