Calabria on the road, ecco cosa includere nell’itinerario

Spostarsi lungo la Calabria richiede un’organizzazione precisa, sia in termini di dotazione veicolo che di progettazione dell’ itinerario: i nostri consigli

foto da pixabay.com

La Calabria è una regione dell’estremo sud Italia ancora poco conosciuta, nel mercato del turismo internazionale. Rispetto ad altre località più blasonate e famose, le coste calabre non si affermano ancora nelle posizioni più alte del turismo di massa e, forse, proprio per questa ragione, la sua bellezza resta ancora fortemente selvaggia e incontaminata.

Difficile trovare, in questo territorio, folle di viaggiatori divise tra grandi e numerosi hotel, resort e villaggi. Più facile, invece, imbattersi in tramonti che si tuffano nel mare cristallino, in località dove la vita scorre ancora lenta e l’ospitalità è verace e genuina.

Organizzare un tour in Italia, che includa anche un on the road in Calabria, di qualche giorno, per toccare le zone più suggestive e affascinanti della penisola, può rivelarsi un’esperienza unica.

Basta solo pensare alle imponenti cime del Parco Nazionale del Pollino, il più esteso d’Italia, alla costa che circonda per tre quarti la regione, come una piccola penisola, ai prodotti tipici da assaporare nelle diverse località.

Spostarsi lungo la Calabria richiede certamente un’organizzazione precisa, sia in termini di dotazione veicolo che di progettazione dell’ itinerario.

Talvolta i collegamenti pubblici potrebbero non garantire la copertura di tutte le destinazioni da raggiungere o, quantomeno, non con la stessa comodità e rapidità di un mezzo privato. Per questa ragione, soprattutto chi è appassionato delle due ruote, può cimentarsi in un tour in moto, per scoprire la parte più inedita e selvaggia della Calabria.

Atterrando all’aeroporto di Lamezia Terme, uno degli aeroporti che servono la Calabria, ad esempio, si può noleggiare una moto presso una delle società che hanno sede direttamente in aeroporto. In questo modo, anche chi non si è organizzato per tempo, può decidere all’ultimo minuto di bloccare una due ruote o qualunque altro mezzo ritenga comodo, presso una società di noleggio auto a Lamezia Terme con ampia scelta di veicoli, come Maggiore. La grande disponibilità di mezzi in pronta consegna e la rapidità nel disbrigo degli aspetti burocratici, garantiti da questa società, permettono di noleggiare il veicolo con estrema semplicità e godere anche di un servizio clienti disponibile e proattivo.

Riguardato alla progettazione dell’itinerario, invece, di luoghi inediti e affascinanti vene sono diversi in Calabria.

La Valle dei Cedri potrebbe essere una di questi, ad esempio. Questa distesa pianeggiante che si spiega tra il mar Tirreno e il Pollino, è caratterizzata per l’elevata concentrazione di piante di cedro, un particolare agrume caratteristico della regione.

A questa si possono collegare l’Isola di Dino e l’Isola di Cirella. Entrambe molto suggestive, per le attrazioni naturalistiche, come grotte e spiagge finissime.

Praia a Mare, in questo senso, può essere un buon punto di partenza per muoversi in queste direzioni e raggiungere anche il suggestivo borgo di Diamante, famoso per la sua street art.

Più vicino a Lamezia Terme è la Costa degli Dei. Siamo nella zona Tropea, famosa per le sue cipolle rosse, e il borgo di Pizzo Calabro. Qui si può ammirare l’opera dell’artista Edoardo Tresoldi, il “Collezionista dei venti”, ma anche il Castello e assaporare il tartufo di cui è ricca la zona.

Infine, per completare il tour, ci si può dirigere anche verso Chianalea di Scilla, un borgo costruito dai pescatori, sul mare e famoso per la coltivazione di bergamotto.

Si tratta di destinazioni spesso fuori dal turismo di massa e senz’altro più inedite rispetto a località dislocate lungo la costa e privilegiate soprattutto durante la stagione estiva.