Asteria Space porta il jazz made in Puglia al Jazzahead! di Brema

La start up che promuove talenti pugliesi vince per il terzo anno consecutivo il bando Export Fiere 2023 indetto da Puglia Sounds

Presentare talenti musicali pugliesi a produttori, etichette, manager e direttori di festival provenienti da tutto il mondo presso il Jazzahead! di Brema sarà la mission di Asteria Space, vincitrice dell’avviso pubblico “Programmazione Puglia Sounds TOUR EXPORT 2023” per la sezione fiere. La startup pugliese, fondata dalla giornalista e manager culturale Alessandra Savino è impegnata dal 2019 nella promozione di artisti emergenti pugliesi. Asteria Space, ha infatti partecipato negli scorsi anni, grazie al sostegno di Puglia Sounds, alle vetrine internazionali del Womex in Portogallo, nel 2021, e Primavera Pro a Barcellona, nel 2022. Quest’anno è stata selezionata, fra altre realtà regionali, per partecipare, dal 27 al 30 aprile, alla trasferta di Puglia Sounds a Brema in occasione di una delle più rinomate fiere musicali del panorama jazz mondiale.

Jazzahead! è il più grande raduno dell’industria jazz al mondo e quest’anno inaugurerà la sua 17esiama edizione. Dal 2006, anno in cui risale la sua prima edizione, il Festival è organizzato da un team di Messe Bremen, una divisione di M3B GmbH Bremen. Il team della direzione artistica è formato da Ulrich Beckerhoff , ex professore di tromba jazz e rinomato trombettista jazz e Peter Schulze, direttore del Sendesaal Bremen ed ex direttore del Jazzfest Berlin. La fiera si terrà, come ogni anno, nel padiglione 6 di MESSE Bremen (Bremen Exhibition Center) e quest’anno il programma delle conferenze che si terranno durante i quattro giorni si focalizzerà su tre temi: sostenibilità nel settore degli eventi live, diversità, inclusione e uguaglianza, sia sul palco che dietro le quinte e la sfida di raggiungere il successo nel mercato della musica in un mondo sempre più digitale.

Asteria Space ha preso parte all’avviso con cui il TPP (Teatro Pubblico Pugliese) intendeva acquisire proposte progettuali di internazionalizzazione del sistema musicale pugliese con l’obiettivo di potenziare l’attrattività e il posizionamento del “marchio” Puglia sulla scena internazionale mediante la partecipazione al Jazzahead! 2023. Con questo obiettivo, l’agenzia specializzata nella promozione di talenti del territorio, che ha sede a Bitonto, sarà presente a Brema presso lo  stand targato Puglia Sounds.

<<E’ una grandissima soddisfazione essere stati selezionati per il terzo anno consecutivo da Puglia Sounds e dopo aver rappresentato i nostri artisti a Barcellona e a Porto negli scorsi anni dando voce alla world music, ora ci impegneremo al massimo per dar voce alla musica jazz prodotta in Puglia>>, afferma Alessandra Savino, << La nostra regione è davvero ricca di talenti che meritano di essere conosciuti in ogni parte del mondo. Nel nostro piccolo, partecipando a festival e fiere internazionali,  stiamo offrendo un contributo al raggiungimento di  questo obiettivo >>.

 

La missione di Asteria Space a Brema si propone di rappresentare musicisti del panorama jazz pugliese. L’obiettivo sarà quello di creare un’agenda di appuntamenti con produttori, etichette discografiche, manager, radio, organizzatori di eventi, presenti con stand durante la fiera. Tali appuntamenti saranno finalizzati a presentare gli artisti pugliesi del portfolio di Asteria Space attraverso materiale promozionale sia online che offline.

La trasferta dello staff di Asteria Space presso il Jazzahead! avrà, inoltre, lo scopo di estendere la propria rete di partnership e mediapartnership a livello internazionale attraverso una mirata attività di networking. La fiera sarà, infatti, luogo ideale per un confronto con realtà legate al mondo della musica provenienti da tutto il mondo a cui proporre collaborazioni, scambi di servizi, coproduzioni.

Diversi gli artisti presentati da Asteria Space al Jazzahead! 2023 di Brema. Tra questi Alberto Iovene, pianista, compositore e arrangiatore, del quale sarà proposto il nuovo progetto discografico “The new day”. S’intitola invece “On my path” il disco che verrà presentato per l’Antonio Simone Trio; mentre di Giovanni Chirico, sassofonista, verrà introdotto il nuovo progetto “Don’t Forget Your Passport”, in solo sax, per il quale Asteria Space ha vinto anche il bando Tour Italia  2023 di Puglia Sounds, potendo organizzare un tour, dal 20 al 28 maggio, in tutta Italia. Anche la musica di Giuseppe Pinto (tromba) e Antonio Simone (pianoforte), in arte gli Homemade Duo, nonchè degli Escargot, trio composto da Alessandro PipinoGianni Gelao e Adolfo La Volpe approderà al Jazzahead! con Asteria Space.

Quest’ultima non ha tralasciato le quote rosa del jazz selezionando Rosanna d’Ecclesiis con il suo nuovo disco “Xennial”  e la sassofonista siciliana Maria Merlino il cui primo album da solista, “Schegge”, è stato prodotto dall’etichetta pugliese Angapp Music. Tra le innovazioni e sperimentazioni che l’agenzia pugliese presenterà a Brema spiccano  il progetto “Desires and fears” a cura di Vito Liturri e il disco “Cinema vol.2” del duo di bassisti composto da Viz Maurogiovanni e  Balducci Maurogiovanni.

Asteria Space (www.asteriaspace.it) è una realtà con sede a Bitonto (BA), che da ormai tre anni si occupa di promuovere l’immagine e la produzione delle eccellenze artistiche pugliesi nel panorama locale, nazionale e internazionale attraverso il supporto delle nuove tecnologie. Il progetto, diretto da Alessandra Savino – giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Puglia e specializzata nel settore Cultura – è stato “Vincitore PIN- Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse FSE – PO Puglia 2014-2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”.