“A San Valentino mettila a 90 gradi”, interrogazione parlamentare di SI su pubblicità sessista

Ha fatto discutere la campagna pubblicitaria di un negozio di elettronica che a Cosenza ha affisso cartelloni con messaggi giudicati sessisti. Mettila a 90 gradi, mettiglielo in mano, falla venire: l’invito a doppio senso rivolto ai consumatori. Il polverone alzatosi ha portato anche il sindaco Mario Occhiuto a ordinare la rimozione dei manifesti. Ora, arriva l’interrogazione parlamentare della deputata calabrese Celeste Costantino e di Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana nella quale si chiede alla Presidenza del Consiglio di attivare un’istruttoria Unar “nei confronti di questa azienda per reiterate ed evidenti iniziative di carattere discriminatorio”.

“Messaggi di questo tipo anche se commerciali o giocati su discutibili doppi sensi, – affermano i deputati di Sinistra Italiana – sono assolutamente pericolosi, di pessimo gusto, da evitare nella maniera più assoluta. Peraltro – concludono Costantino e Fratoianni – ogni giorno nel nostro Paese messaggi sessisti o ambigui contribuiscono all’estendersi di episodi di violenza, di discriminazione, di umiliazione per le donne. E’ ora di dire basta”.