(VIDEO) Aeroporto Crotone, Ambrosio (Sagas): “Impegno per riaprire entro estate, il ricorso non si può ritirare”

foto archivio

CROTONE – Si è concluso poco dopo le 20 di questa sera, martedì 31 gennaio, il consiglio di amministrazione convocato dal presidente di Sagas, Matteo Ambrosio, nei giorni scorsi. Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio; il sindaco di Crotone; Ugo Pugliese e il vicesindaco di Isola di Capo Rizzuto, Carmela Maiolo.

“Stiamo valutando tutte le azioni possibile per tentare di riaprire l’Aeroporto di Crotone per la stagione estiva” ha detto Ambrosio a fine incontro. In merito alle notizie circolate negli ultimi giorni sull’eventuale ipotesi di un ritiro del ricorso contro il bando di gestione degli scali di Crotone e Reggio Calabria ha precisato: “C’è una sentenza del Tar, non si può ritirar alcun ricorso”.

Da parte sua, Oliverio ha ribadito: “Noi non rinunciamo a nessuno dei tre aeroporti calabresi, perché la condizione geografica ed orografica della Calabria non ci consente di farlo. Si tratta di una situazione oggettiva. Naturalmente siamo preoccupati di salvaguardare la stagione estiva, oltre che di dare continuità ai voli”. Poi ha ricordato l’importanza dello scalo pitagorico in termini di sviluppo turistico: “Nel 2015 e nel 2016 abbiamo avuto un incremento di presente turistiche significativo. La domanda internazionale nel 2016 è cresciuta in Calabria del 24%, e a questo incremento il comprensorio crotonese ha contribuito con oltre il 30%. Questo è stato possibile grazie all’attività dell’aeroporto. Quindi noi non ci rinunciamo sia per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini sia perché lo scalo è una condizione di crescita e sviluppo per rendere più attrattiva e raggiungibile la nostra regione”.

“Sulla riapertura dell’aeroporto prima dell’estate c’è condivisione e unione di intenti per questo Regione e i due Comuni (Crotone e Isola di Capo Rizzuto) faranno fronte comune rispetto al percorso che dovrà seguire Sagas” ha sottolineato il sindaco di Crotone, Pugliese.