“Vi porto con me in sala chemio”. Roberta e il cancro su Youtube, poi il libro
(di Francesca Caiazzo) Gli studi, il lavoro. La famiglia, gli amici. Una vita normale, nel pieno della sua bellezza. 30 anni, l’età di mezzo: né troppo adulti né troppo giovani. La stessa che aveva Roberta Salviati, di Foligno, quando ha scoperto di avere il Linfoma di Hodgkin.
Era il 20 ottobre 2015 e da allora la sua vita è cambiata. Una battaglia che ha combattuto circondata dall’amore dei suoi cari e dal caloroso abbraccio di una comunità virtuale che l’ha seguita sul web. Sì, perché Roberta ha voluto raccontare la sua vita con il cancro attraverso i social, con una pagina Facebook e un canale YouTube, confidando paure ed emozioni, angosce e ansie.
Il suo smartphone diventa, così, testimone della sua dura lotta contro la bestia e la segue ovunque: quando si sottopone alle visite specialistiche, quando si sottopone alle sedute di chemioterapia, quando decide di rasarsi a zero perché i capelli cominciano a cadere. Condividendo, infine, l’immensa gioia della guarigione.
Una storia di sofferenza e di speranza per dimostrare che il cancro si può vincere. Un viaggio nel corso del quale Roberta ha avuto sempre accanto il coraggio e la forza di sua madre, Fulvia. Che purtroppo è venuta a mancare poco meno di un anno fa.
Da questa sua esperienza è nato anche un libro Tu con me scritto insieme alla giornalista Veronica Fermani, il cui ricavato andrà al Comitato Daniele Chianelli, che supporta le famiglie dei bambini malati di cancro.
L’ultimo video caricato su Youtube da Roberta è di giovedì 26 gennaio. Annuncia i controlli ai quali deve sopporsi in questi giorni a sette mesi dalla fine delle cure. Andrà tutto bene, #DajeRobs!