The Prestige: trama, cast e 3 curiosità che forse non sai sul film

the prestige trama cast curiosità

Magia, misteri, amori e rivalità: c’è tutto questo e altro ancora in The Prestige, straordinario film del 2006 diretto da Christopher Nolan. Riproposto spesso in televisione, sorprende a ogni visione, come uno spettacolo di illusionismo che stupisce anche se si conosce il trucco. Ecco trama, cast e curiosità di questa interessante pellicola che Iris manda in onda il 27 giugno alle 21:00.

The Prestige, trama

Il film è ambientato nella Londra di fine ‘800, in piena età vittoriana. È qui che si svolgono le strabilianti vicende narrate nella trama di The Prestige. Protagonisti della storia sono Robert e Alfred, due illusionisti che un tempo erano amici.

LEGGI ANCHE–> LA ISLA MINIMA, TRAMA E CAST DEL FILM

Ora sono invece rivali e si sfidano a suon di numeri magici fino a superare ogni limite del naturale. L’obiettivo, per entrambi, è superare l’altro, costi quel che costi. I due metteranno in campo ogni espediente possibile per strabiliare il pubblico e ottenere performance migliori del rivale. Una sfida che non risparmierà nessuno, nemmeno la morte.

Nel frattempo, amori e misteri fanno da sfondo alla storia, mentre i colpi di scena si susseguono a ritmo irrefrenabile. Un film che va seguito con particolare attenzione a tutti i dettagli e con un finale che lascia a bocca aperta.

The Prestige, cast e curiosità

Eccezionale il cast che porta sul grande schermo The Prestige. A partire dai due protagonisti principali interpretati dagli straordinari Hugh Jackman e Christian Bale. Intensa anche l’interpretazione di Scarlett Johansonn. Nel film anche Michael Caine e Rebecca Hall. Ma veniamo a qualche curiosità sul film.

  1. Dal libro al film. La storia è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Christopher Priest che colpì particolarmente Valeri Sean, intenzionata a realizzarne la trasposizione cinematografica. Venne così coinvolto Christopher Nolan: il regista impiegò ben 18 mesi per studiare il modo migliore per raccontare la storia e scrisse lui stesso la sceneggiatura facendosi aiutare dal fratello Jonathan.
  2. Un vero mago sul set. Per la consulenza in tema di prestidigitazione e illusionismo, la produzione fece affidamento a Ricky Jay che è realmente un illusionista e che nel film interpreta il mago Milton.
  3. Un attore illustre. Nel film recita anche David Bowie: il compianto cantante ha dato il volto a Nikol Tesla, lo scienziato serbo emigrato negli USA realmente esistito.