Serie A, per lo scudetto sarà un duello Inter-Juventus?
I neroazzurri sono addirittura a punteggio pieno (12) e hanno condito il primato con un fantastico 5-1 rifilato ai cugini del Milan nel derby, mentre i bianconeri (10) hanno annichilito la Lazio, mostrandosi decisamente più in palla rispetto alla scorsa, deludente stagione.
La serie A ha mostrato i primi decisi passi e le quattro giornate disputate hanno evidenziato soprattutto il rendimento importante di due squadre che tradizionalmente abitano i piani alti della classifica: l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Massimiliano Allegri. I neroazzurri sono addirittura a punteggio pieno (12) e hanno condito il primato con un fantastico 5-1 rifilato ai cugini del Milan nel derby, mentre i bianconeri (10) hanno annichilito la Lazio, mostrandosi decisamente più in palla rispetto alla scorsa, deludente stagione.
Si profila dunque uno scontro Inter-Juventus per lo scudetto 2023-2024? Nelle scommesse serie A però Lautaro Martinez e soci sono decisamente in vantaggio: la quota è di 2.15 contro il 4.25 della Vecchia Signora. Al pari di quest’ultima peraltro, c’è il Milan, partito benissimo ma reduce dalla disfatta nella stracittadina, mentre un attimino indietro c’è il Napoli (5.85), che per gli esperti non sembra fortemente in grado di ripetere l’exploit con Spalletti in panchina e ciò è corroborato anche dalle prime prestazioni della squadra ora in mano al francese Garcia.
Siamo comunque alle prime battute della stagione ed è sicuramente troppo presto per dare giudizi definitivi su come evolverà davvero il campionato. Rispetto alla passata annata sportiva però, è certamente da evidenziare che, sia neroazzurri che bianconeri sono partiti con un piglio diverso, con un atteggiamento più propositivo, con una determinazione più marcata.
Pensiero diffuso è quello relativo alla mancanza di impegni europei che potrebbe in qualche modo favorire Danilo e compagni, squalificati dagli stessi da parte della giustizia sportiva, ma non è scientificamente dimostrato che i gratificanti scontri di Champions League possano condizionare il rendimento nel torneo nazionale. Di sicuro, la serie A 2023-2024 ha registrato un avvio scoppiettante, con ottimo spettacolo e belle giocate, proponendo anche sorpresissime come quella del Lecce, al momento addirittura quarto in classifica!