School of Rock, trama e cast del film con Jack Black

school of rock trama cast

La musica rock entra in una elegante scuola privata grazie a un musicista squattrinato che sfrutta un equivoco per fare qualche soldo. È la sintesi della trama di School of Rock, commedia del 2003 diretta da Richard Linklater con protagonista Jack Black.

School of Rock, trama

La storia narrata nel film ruota intorno a Dewey Finn. È un musicista che non riesce a vivere del suo lavoro e vive la frustrazione di non poter godere fino in fondo della sua passione. Quando si esibisce non è particolarmente apprezzato né dal pubblico né dalla sua band che lo caccia a causa del suo esibizionismo.

LEGGI ANCHE–>> VITA CUORE BATTITO, IL FILM CON GLI ARTETECA

Un giorno, prende il posto del suo coinquilino Ned e viene assunto come supplente in una prestigiosa scuola privata. Dewey è davvero un pesce fuor d’acqua in quel luogo fatto di regole e musica classica.

Quando si accorge che i suoi studenti sono talentuosi musicisti, decide di mettere insieme una rock band per partecipare a un concorso che si terrà da lì a poco in città. I ragazzi ne sono entusiasti e tra alunni e il singolare insegnante si crea un rapporto speciale.

Tutto sembra crollare quando i genitori dei giovani studenti ostacoleranno il progetto, preferendo i propri figli impegnati nello studio della musica classica. Non solo: per colpa della fidanzata di Ned, si scopre che Dewey ha mentito sulla sua identità e per questo viene licenziato.

Ma i ragazzi non si tireranno indietro e faranno di tutto per partecipare alla battle tra rock band…

School of Rock, cast e curiosità

Oltre al già citato Jack Black, nel cast di School of Rock recitano, tra gli altri, anche Mike White, Sarah Silverman. Adam pascal, Miranda Cosgrove e Joan Cusack.

Nella colonna sonora del film sono presenti numerose canzoni rock. Tra queste anche Immigrant song dei Led Zeppelin, che di solito non concedono i diritti della loro musica per il cinema. A convincerli, è stato Jack Black in persona che si è filmato insieme a un gruppo di fan della storica rock band.

Il film, girato in gran parte al Wagner College di Staten Island, ha ispirato il reality show Rock School e la serie TV di Nickelodeon School of Rock.

Per la sua interpretazione, Jack Black ha ottenuto una nomination ai Golden Globe come migliore attore di un film commedia o musicale.