Risorto: trama e cast del film

risorto fil, trama, cast

La Resurrezione di Gesù Cristo raccontata da un punto di vista diverso, quello di un non credente. E’ quanto si propone di fare il film Risorto del 2016, diretto da Kevin Reynolds.

Risorto: trama

Gesù è stato appena crocifisso e, viste le voci di una sua possibile resurrezione, Ponzio Pilato vuole accertarsi che il nazareno sia davvero morto e soprattutto che qualcuno non faccia sparirne il corpo. Il compito di vigilare è affidato a Clavio, un tribuno militare non credente. 

Il corpo di Cristo viene sorvegliato ma nonostante tutte le precauzioni prese e l’attività di controllo, sparisce in maniera inspiegabile. Clavio dovrà dunque avviare un’indagine per capire cosa sia successo: abbandonerà il suo iniziale scetticismo sulla reale identità di Gesù?

Risorto: curiosità

Il film Risorto racconta dunque la Resurrezione di Gesù in maniera assolutamente diversa e originale, regalandoci una storia che sembra un thriller politico in cui protagonista è la figura di un tribuno militare che in realtà non è mai esistito.

Il film, costato circa 20 milioni di dollari, è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 19 febbraio 2016 mentre in Italia è stata distribuita dal 17 marzo 2016.

Risorto: il cast

Come detto, Risorto è diretto da Kevin Reynolds, mentre protagonisti della pellicola sono Joseph Fiennes nei panni di Clavio e Tom Felton (Lucio).

Tra gli interpreti anche Peter Firth nel ruolo di Ponzio Pilato e Cliff Curtis, che recita la parte di Gesù.

La fotografia è di Lorenzo Senatore e i costumi sono di Maurizio Millenotti, già candidato agli Oscar.