Poker e blackjack: due insoliti protagonisti del mondo del cinema

I giochi di carte come poker e blackjack sono stati lo strumento per la narrazione sul grande schermo dei più grandi attori di Hollywood come Steve McQueen, Paul Newman e Robert Redford.

foto da pixabay.com

Il mondo del cinema ha sempre ricercato i luoghi e le atmosfere ideali per fare da contorno a storie e avventure. Registi e sceneggiatori hanno da sempre provato ad individuare quei luoghi e quelle situazioni che fossero carichi di suspense e significato. E le luci scintillanti di un casinò o le stanze fumose di un tavolo da poker sono gli scenari per un set eccezionale. Proprio inquadrando un tavolo da gioco sono nate alcune delle scene più famose della storia del cinema, dai film western a quelli di avventura come la saga di James Bond, dalle storie thriller ai polizieschi. I giochi di carte come poker e blackjack sono dunque stati lo strumento per la narrazione sul grande schermo dei più grandi attori di Hollywood come Steve McQueen, Paul Newman e Robert Redford.

Il poker nei film

I film sul poker sono un grande classico del cinema. D’altronde questo gioco, riflessivo, avvincente, capace di creare legami sinceri o di interesse o anche in grado di mettere l’uno contro l’altro, si presta perfettamente alla settima arte con il risultato di ottenere sempre premi e riconoscimenti nei più grandi festival del mondo.

Dagli Oscar alla nostrana Mostra del cinema di Venezia che ormai ha compiuto 90 anni, fino ad arrivare a Berlino. Un esempio è quello di “Rounders – Il giocatore” con Matt Damon, Edward Norton e John Turturro, un grande classico del cinema sul poker e forse la prima pellicola che mette il Texas Hold’em al centro del racconto. In questo film il protagonista Mike McDermott deve giocare alcuni stakes alti per aiutare l’amico Worm ad estinguere i suoi debiti con alcuni strozzini. Un film riuscitissimo anche grazie alle realistiche scene delle sfide al tavolo da gioco.

Come dimenticare, invece, “Molly’s Game”, la biografia su Molly Bloo, sciatrice professionista che si infortunò mentre cercava di qualificarsi per le Olimpiadi invernali di Salt Lake City del 2002. In questa pellicola la protagonista, con la carriera da sciatrice finita, cerca altre strade, e finisce per organizzare sale gioco clandestine e tavoli da poker per clienti facoltosi.

“All in: the poker movie” è un altro di quei film da non perdere per chi ama le storie con protagonista il tavolo da poker. Non è un capolavoro, certo, ma è apprezzabile per la fedeltà delle mani giocate nelle sequenze che catturano il pubblico come pochi altri nella cinematografia. Infine vale la pena citare uno dei capolavori di Pupi Avati: “Regalo di Natale”. Il poker qui è una cornice che impreziosisce una storia fatta di amicizie, tradimenti, passato turbolento e rinascite. Un cult del cinema italiano con un cast eccezionale.

Il blackjack nel cinema

Se il poker ha attirato l’attenzione di diversi registi, il Blackjack non è da meno. Anche questo gioco ha la sua parte di gloria sulle pellicole di Hollywood grazie alla popolarità di cui gode, insieme al poker, tra i giocatori dei casinò, come confermano anche le tendenze del gioco sul web. Se si legge in rete una guida con schede su tutti i casino online, si scopre come i due giochi siano costantemente al centro dell’offerta degli operatori. E con loro la roulette e il baccarat.

Così la macchina da presa si è spostata sul tavolo verde per raccontare le emozioni che questo gioco trasmette, come in “21” dove il professore, interpretato da Kevin Spacey, insegna ai suoi studenti come battere con metodo e la matematica il casinò. O anche come Dustin Hoffman in “Rain Man”, dove il grande attore statunitense interpreta un ragazzo autistico in grado di contare senza errore l’uscita di tutte le carte, una capacità di cui ne approfitta il fratello interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman.

Ma il tavolo del blackjack si sposta anche nella commedia con “Una notte da leoni” dove un gruppo di uomini in visita a Las Vegas per un addio al celibato si risvegliano una mattina, dopo la serata di bagordi, senza ricordare cosa hanno fatto ma scoprendo di dovere dei soldi a un bizzarro gangster. Per recuperare la somma da restituire si ingegneranno per fare una mega vincita al blackjack.

Chiudiamo con un grande classico del cinema, un cult per gli amanti del genere: “Casinò” di Martin Scorsese, film del 1995 con un cast incredibile da Robert De Niro a Sharon Stone, da Joe Pesci a James Woods. Robert De Niro è il gestore di un casinò di un boss italo americano e grazie alle sue abilità riesce a fargli guadagnare profitti elevatissimi. Tra storie d’amore che si infrangono, un violento amico (Joe Pesci) che attira l’attenzione dei Federali, inganni, truffe, denaro e potere la trama è tra le più avvincenti della storia del cinema.