Olimpiadi Italiane Informatica, 1450 studenti superano prima selezione

ROMA – Sono circa 1450 gli studenti della Scuola Secondaria Superiore, su quasi 14mila partecipanti, ad aver superato la prima delle selezioni previste nel percorso di qualificazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica promosse dal Miur e dall’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (Aica). La prima selezione scolastica, che si e’ tenuta lo scorso 18 novembre, ha coinvolto 485 scuole di tutta Italia.

Ad essere passati alla seconda fase sono quei ragazzi risultati i più bravi a risolvere in soli 90 minuti 20 esercizi di cui 5 a carattere logico-matematico, 7 di programmazione e 8 a carattere algoritmico, da svolgere in CC++ o Pascal. Raggiunto questo traguardo, i concorrenti si preparano ad affrontare le selezioni territoriali in programma il 14 aprile 2016 su tutto il territorio nazionale.

In quella data il test si farà più complesso, con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer, e si avrà l’individuazione di circa 80 studenti che si sfideranno nella gara nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica.

In questa lunga corsa a ostacoli verso il traguardo della competizione nazionale, un ruolo fondamentale è giocato dagli insegnanti. Al riguardo, da quattro anni a questa parte, un numero sempre più ampio di insegnanti segue corsi di formazione ad hoc – organizzati da Miur e Aica – per fornire ai docenti gli strumenti più adeguati ad accompagnare e supportare gli studenti che partecipano alle selezioni per le Olimpiadi di Informatica.

In particolare, i corsi on line “Competenze Digitali” sono rivolti ai docenti dell’area matematica – scientifica – tecnologica della scuola secondaria e vertono su tematiche di “Computer Science” e quindi afferenti ai contenuti delle Olimpiadi di Informatica. Per il numero elevato di iscrizioni pervenute e del successo riscontrato, a fine febbraio 2016 sarà indetta una quinta edizione del corso. Clicca qui per avere maggiori informazioni su tutte le attività legate alle Olimpiadi di Informatica. (DIRE)