Nuoto, a Crotone corso per istruttori con Luca Tonelli

Luca Tonelli

Luca Tonelli

CROTONE – Per la prima volta in Calabria, un Corso per Istruttore Attività Natatorie. Ad organizzarlo l’A.S.D. Pinna Splash che per l’evento formativo ha coinvolto il pluricampione italiano Luca Tonelli, attualmente Tecnico Nazionale Azzurra e Direttore Sportivo di Impianti Natatori. Sarà lui, infatti, a preparare i futuri istruttori nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno a Crotone.

L’istruttore di attività natatorie è la prima figura federale, un tecnico che si occupa dell’accoglienza degli allievi e dell’istruzione di base. Tale figura conosce e padroneggia gli elementi tecnici fondamentali della disciplina, della metodologia dell’insegnamento del nuoto e possiede le nozioni essenziali del primo soccorso.

Il corso, che prevede 28 ore di teoria e 30 ore di pratica, rilascia il brevetto conforme alle normative europee, è valido anche all’estero ed assegna crediti formativi scolastici.

Tonelli, fino al 2000 ha praticato attività sportiva a livello dilettantistico nella disciplina del Nuoto Pinnato vestendo la maglia azzurra dal 1986 al 2000 e conquistando: un Titolo Mondiale nel 1998 in Colombia, 14 argenti e 6 bronzi in 5 edizioni dei Campionati Mondiali, 14 argenti e 9 bronzi in 5 edizioni dei Campionati Europei. 3 ori e 2 bronzi ai World Games nel 1993 e 1997, 3ori alla prima edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 1997. Inoltre, in 12 anni ha collezionato 30 titoli Italiani Assoluti e 8 Record Italiani Assoluti. Infine, ha ottenuto, la medaglia d’Oro al Valore Atletico del CONI per il titolo Mondiale, La stella di Bronzo del CONI per l’attività dirigenziale svolta a livello Nazionale e la stella d’argento e di Bronzo della FIPSAS.

Per informazioni relativi ai corsi di nuoto pinnato, immersione in apnea e con le bombole, campionati ed eventi tenuti da A.S.D. Pinna Splash ci si può rivolgere direttamente alla sede dell’associazione sita in Via Vittorio Veneto 124/n o ai numeri 349 4025765 / 0962 901895.

Redazione