La maledizione del 2023 delle squadre italiane in finale e la gara più lunga della storia
Nella storia delle curiosità sul calcio nelle gare più incredibili, il 2023 verrà ricordato come l’anno della maledizione delle squadre italiane in finale, perché dopo il grandissimo traguardo di Inter, Roma e Fiorentina, rispettivamente in Champions, Europa League e Conference, oltre alla finale dell’Italia U20 e alla semifinale di Nations League degli Azzurri di Mancini, le scommesse calcio hanno dimostrato che è possibile perdere tutte le finali per un Paese, anche in maniera rocambolesca o del tutto imprevedibile.
Analizziamo nel dettaglio come sono andate le cose per scoprire la maledizione delle italiane in finale nel 2023.
Finale di Europa League 2023: Siviglia – Roma è la partita più lunga della storia
Questa finale è stata sicuramente la più entusiasmante degli ultimi anni, perché mentre il Siviglia ha migliorato tutti i suoi record personali di 7 Europa League vinte in altrettante finali, nella Roma Mourinho è stato squalificato per 4 turni ma il record non è questo, perché lo Special One giocava la sua sesta finale, e prima di allora aveva vinto 5 finali europee su 5.
Questo match è stato talmente lungo che è iniziato a maggio ed è terminato a giugno, perché compresi i tempi di recupero e supplementari, la gara fissa sul risultato di 1 – 1 è terminata alle ore 23:51 dopo 146 minuti di gioco, con i rigori si è andati ben oltre la mezzanotte. Questo è il match più lungo della storia del calcio in assoluto.
Nonostante l’ottima prova dei Giallorossi, gli Andalusi hanno avuto la meglio non senza polemiche ed errori arbitrari, motivo principale della squalifica del CT della Roma.
Gli Azzurri in Nations League
In Italia il calcio è lo sport più seguito, tanto che lo Stivale si è candidato per ospitare gli Europei del 2032, ma la Nazionale di Mancini dopo il flop della qualificazione ai Mondiali di Russia e Qatar, ha dovuto affrontare un’altra disfatta, perdendo con la Spagna in semifinale di UEFA Nations League. Tuttavia, almeno la finale terzo e quarto posto è stata vinta.
La sconfitta in finale ai Mondiali U20
Da Maradona a Pelé, tutti i più grandi campioni sono passati per le Nazionali Under 20 e l’Italia U20 nel 2023 è arrivata in finale ai Mondiali, perdendo contro l’Uruguay con statistiche negative, che nei 90 minuti presentano soltanto 2 tiri e 0 tentativi nello specchio della porta, ma la maledizione ha avuto anche altre conseguenze disastrose per le squadre italiane.
La maledizione delle finali per la Fiorentina
La Viola nel 2023 ha disputato un campionato di altissimo livello, centrando persino due finali: Coppa Italia e Conference League. Purtroppo il copione è stato praticamente identico, perché la squadra di Italiano è passata in vantaggio in entrambe le coppe, sia contro l’Inter che contro il West Ham, per subire la rimonta e il sorpasso e perdere entrambe le gare 2 – 1: più che maledizione delle finali, quella Viola è la maledizione della remuntada.
Pazza Inter in finale Champions
Le quote della finale di Champions League 2023 davano il Manchester City vincente a 1.50, di conseguenza tutti si aspettavano una goleada dell’armata di Pep Guardiola ai danni del Biscione, invece Inzaghi è riuscito a mettere in campo la migliore squadra possibile, che non solo ha spezzato il possesso palla degli inglesi riducendolo a un misero 57%, che ha fatto infuriare Guardiola, ma i Nerazzurri hanno dominato le statistiche con 14 tiri totali di cui 5 in porta, con pali, traverse e Lukaku in veste di difensore avversario.
Anche se la palla non voleva proprio entrare, i Nerazzurri sono usciti dalla loro sesta finale di Champions a testa alta, tuttavia, non sono stati risparmiati dalla maledizione delle italiane in finale nel 2023.