I quattro “Valentini” di Actionaid: la nuova campagna sull’adozione a distanza

E’ online, in questi giorni, la nuova campagna sulle adozioni a distanza lanciata da ActionAid Italia in occasione di San Valentino. Avvalendosi del contributo e dell’arte del noto vignettista Gud, la Onlus invita a rompere gli schemi e a festeggiare il giorno dedicato agli innamorati in un modo decisamente fuori dall’ordinario. Ecco quindi che dalla penna di Gud nascono quattro “valentini”, prototipi dell’ansia da regalo che, si sa, ogni anno assale gli innamorati in prossimità del 14 febbraio.  La campagna è stata lanciata in occasione di San Valentino proprio per sfatare i consueti cliché e stimolare nelle persone la voglia di celebrare questa festività in un modo completamente differente.

CLICCA QUI E GUARDA LE VIGNETTE

Nelle vignette di Gud è possibile vedere: l’ansioso che, nell’indecisione più totale, comprerebbe un intero centro commerciale; la creativa, che con i regali più improbabili punta a stimolare l’immaginazione del partner; il ripetitivo, che si ostina a regalare la solita calamita per “andare sul sicuro” e la romantica che si lascia conquistare dai regali a tema di cui si riempiono ogni anno gli scaffali dei negozi. 

SSegue il messaggio della Onlus, rompere gli schemi e regalare un’adozione a distanza per San Valentino è un doppio gesto d’amore: il primo per lui/lei, il secondo per un bambino bisognoso.

Sono 100 milioni i bambini denutriti al mondo. 16.000 quelli privi delle giuste cure mediche, che muoiono prima del compimento del quinto anno di vita. 263 milioni non accedono all’istruzione.

L’adozione a distanza può significare per loro cibo, cure mediche, istruzione. Un gesto che dona tanto a chi non ha nulla.