Giulio Base: carriera e vita privata

foto @Wikipedia

Giulio Base è un attore e regista italiano.

Giulio Base: carriera

Diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze, nel 1995 dirige Poliziotti con Michele Placido, Claudio Amendola e Kim Rossi Stuart. Nel 1999 dirige Vittorio Gassman e il figlio Alessandro nella commedia italoamericana La bomba, mentre le 2000 cura la regia della  fiction per la televisione Padre Pio – Tra cielo e terra, interpretata da Michele Placido.

Ha inoltre diretto Terence Hill in quasi cinquanta episodi della serie televisiva Don Matteo e nella fiction western Doc West .

Nel 2012 fa parte del cast della serie tv Tutti pazzi per amore 2 e due anni dopo recita in Una grande famiglia.

L’anno successivo torna dietro la macchina da presa con Il pretore, e nel 2014 il suo film Mio papà apre il Festival del Cinema di Roma del 2014.

Il 2016 lo vede al cinema con tre film: La coppia dei campioni (scritto e diretto), La grande rabbia (in un ruolo da attore) e Ciao Brother (di cui ha scritto la sceneggiatura).

In Tv partecipa nel 2015 alla trasmissione Notti sul Ghiaccio e all’edizione 2017 dell’Isola dei Famosi. Nell’estate dello stesso anno recita in Tutti i soldi del mondo diretto da Ridley Scott.

Giulio Base: vita privata

Giulio Base nasce a Torino il 6 dicembre 1964. Oltre a diplomarsi alla Bottega Tetarale di Firenze diretta dal Vittorio Gassman, ha conseguito la laurea in Storia del Cinema alla Sapienza di Roma e quella in Teologia presso l’Istituto Patristico Augustinianum nella Città del Vaticano.

Ha avuto un legame con l’attrice Anna Falchi. Dal 2001 è sposato con la Tiziana Rocca, con la quale ha avuto 3 figli: Cristiana, Vittorio e Valerio.